Innovazioni per una società aperta

Imprese

A Milano in arrivo la seconda edizione di “Technovation”: il programma dedicato alle ragazze tra i 10-18 anni appassionate di tecnologia

Arriva a Milano, nella sede di Amazon, la seconda edizione di Technovation, il programma imprenditoriale tech per le ragazze dai dieci ai diciotto anni che, anche senza una formazione sul coding, siano interessate alla tecnologia e che vogliano mettersi alla prova nella creazione di un’app: lo scopo è renderle consapevoli delle loro potenzialità di innovatrici del futuro.

 

Technovation offre alle ragazze di tutto il mondo l’opportunità di imparare le competenze necessarie per creare un’applicazione e cambiare il mondo con la tecnologia.  È possibile approfondire l’iniziativa grazie agli eventi di presentazione ai quali ci si può iscrivere tramite il seguente link.

 

Amazon metterà a disposizione figure specializzate che faranno da mentori per aiutare le partecipanti a ideare il progetto, sviluppare l’App, costruire un business plan efficace e presentare le idee davanti a una audience, in vista della presentazione mondiale di agosto 2020, nel corso della quale le vincitrici si aggiudicheranno un’esperienza in Silicon Valley.

 

Il percorso si svolgerà a partire dalla fine di febbraio e per tutto il mese di marzo; l’obiettivo è quello di favorire la formazione delle ragazze di età compresa tra i dieci e i diciotto anni, oltre che favorire l’acquisizione delle competenze necessarie per realizzare un progetto informatico.

 

Perché Technovation?

 

Il programma nasce a fronte del fatto che oggi il 74% delle adolescenti nel mondo dimostrano interesse verso le materie Stem, ma che poi le studentesse iscritte a corsi di studio incentrati su queste discipline sono soltanto il 30% della popolazione. In Italia la percentuale di donne che occupano posizioni tecnico-scientifiche è tra le più basse al mondo (appena il 31,7%) e solo il 5% della popolazione delle studentesse quindicenni aspira a intraprendere questo percorso professionale.

 

 

Per saperne di più.

 

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a technovation-it@amazon.com.