Innovazioni per una società aperta

Formazione

Il nuovo format di “A Steem for Steel”: il progetto per avvicinare i giovani al mondo dell’acciaio

A Steem for Steel” è un’iniziativa nata a gennaio 2020 ideata da Raffaella Poggio e promossa da Fondazione Marcegaglia con il patrocinio di Federacciai.

L’obiettivo è quello di comunicare l’acciaio alle nuove generazioni e avvicinarle così ai percorsi STEEM (Science, Technology, Engineering, Economics, Maths) per accedere alle carriere nel settore dell’industria manifatturiera siderurgica. L’iniziativa è sostenuta da quattro realtà siderurgiche italiane: ABS Danieli Automation, Acciaierie Venete, Gruppo Marcegaglia e Sideralba.

 

L’emergenza dovuta alla pandemia del Coronavirus ha imposto un nuovo format per il progetto: “A Steem for Steel” ha messo in campo pratiche digitali e nuove modalità di interazione e collaborazione tra studenti, insegnanti e aziende affinché, proprio grazie alla tecnologia, i ragazzi possano condividere le loro idee e lavorare ai loro progetti a distanza.

 

Anche gli Innovation Camp si sono svolti “da casa” in versione online: si tratta dei contest di gruppo della durata solitamente di una giornata in cui gli studenti devono elaborare una campagna di comunicazione social focalizzata sui temi dell’economia circolare, partendo da una problematica aziendale o sociale concreta.

 

L’attività è stata riadattata e ha visto fasi individuali e di gruppo in cui gli stessi studenti hanno deciso come comunicare e quali strumenti di condivisione adottare. Dopo la visione di un breve video-tutorial su YouTube che lanciava la competizione sull’economia circolare, i ragazzi hanno avuto una settimana di tempo per lavorare online insieme al proprio gruppo (prima dell’emergenza il tempo era di tre ore), elaborando il progetto in power point con il supporto di tutor aziendali e influencer. Al termine dei lavori, una giuria composta dal top management delle aziende e da esperti della comunicazion ha valutato le soluzioni elaborate e decretato i vincitori sulla base dei seguenti criteri: innovazione e originalità della proposta di campagna, aderenza al tema e sostenibilità, qualità della presentazione, spirito di gruppo.

I vincitori di ogni Innovation Camp hanno avuto accesso alla competizione nazionale, la Steel League che li vede sfidarsi su Instagram per comunicare ai loro coetanei i temi della sostenibilità, l’economia circolare e dell’innovazione. Il vincitore della Steel League verrà designato a maggio e celebrato nell’evento conclusivo.

 

La voce degli organizzatori e promotori.

 

Raffaella Poggio, Direttore e ideatrice del progetto, spiega: “#VulnerabiliMaResilienti è l’hashtag scelto per questa nuova fase del progetto che indica come, nonostante le debolezze e le difficoltà, l’uomo sia capace di rialzarsi e di non arrendersi; allo stesso modo dell’acciaio, che può essere riutilizzato infinite volte senza mai perdere la propria consistenza e resistenza”.

 

Maurizio Dottino, Corporate Human Resources Director di Gruppo Marcegaglia, afferma: “Pur nell’incertezza del momento, questa situazione si è trasformata nell’opportunità per i giovani di mettere in campo le loro competenze digitali e di sviluppare la loro creatività, affrontando una problematica aziendale concreta e imparando a condividerne i diversi punti di vista. Quando con entusiasmo, a gennaio, abbiamo avviato “A Steem for Steel”, tra gli obiettivi avevamo anche di aiutare gli studenti ad avvicinarsi al mondo dell’acciaio mostrandone il vero volto e le molte prospettive professionali che offre. Per realizzare ciò in modo concreto è fondamentale oggi avviarli allo sviluppo delle competenze che gli consentiranno di trovare il loro posto in questo settore, ma soprattutto di guidarlo e di farlo crescere con innovazione e responsabilità”.

 

Giuseppe Minnici, Direttore del personale di Acciaierie Venete, spiega: “Anche il settore della siderurgia passa attraverso l’innovazione e la sostenibilità, che ne permeano ogni aspetto. Basti pensare alla maggiore attenzione delle aziende siderurgiche all’impatto ambientale, alla riduzione delle emissioni e dei consumi, agli investimenti in tecnologia, trasformando intere filiere e rendendo questo ambito un modello di economia circolare perfetta”.