Innovazioni per una società aperta

Formazione

“A Steem for Steel”: l’iniziativa di Fondazione Marcegaglia che aiuta i giovani ad acquisire le competenze necessarie al mondo dell’acciaio

A partire da gennaio 2020, quattro città italiane – Mantova, Napoli, Padova e Udine – conosceranno da vicino “A Steem for Steel” (#asteem4steel), iniziativa ideata da Raffaella Poggio per Fondazione Marcegaglia, con lo scopo di avvicinare le nuove generazioni ai percorsi di studio STEEM. Si tratta di un progetto nato per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e che accompagna i giovani nello sviluppo delle competenze richieste dal mondo dell’Acciaio. Lo scopo, infatti, è favorire l’accesso delle ragazze e dei ragazzi alle numerose opportunità di formazione e di lavoro offerte da questo settore, da sempre uno dei motori di sviluppo del nostro Paese e tra i protagonisti anche di quest’ultima rivoluzione digitale.

 

Il digitale rappresenta oggi un’importante opportunità occupazionale per le nuove generazioni e l’obiettivo è contribuire a ridurre il divario tra le competenze digitali dei giovani e quelle richieste dal mercato del lavoro, il quale sembra non riuscire a colmare questa lacuna attraverso percorsi formativi adeguati.

 

Cosa attende i protagonisti di questa prima edizione di “A Steem for Steel”?

 

I giovani partecipanti, studentesse e studenti dei licei e degli istituti tecnici, lavoreranno da gennaio a giugno 2020 principalmente sui temi dell’economia circolare, innovazione e sostenibilità ambientale. Il programma prevede una serie di attività pratiche e laboratoriali a più livelli, con una metodologia project-based learning, workshop in team, innovation camp e contest tra istituti. Il tutto, ovviamente, a sfondo digitale: per il periodo del progetto, infatti, i ragazzi si sfideranno sui social divulgando ai loro coetanei i lati meno noti di questo settore.

 

In ogni scuola superiore selezionata dai quattro main partner nelle province di Mantova, Napoli, Padova e Udine, si svolgerà un incontro di didattica innovativa con interventi di neolaureati STEEM, esperti di comunicazione e d’azienda. Ci sarà un momento di focus sull’acciaio, un’indagine di settore e una sessione sull’importanza delle lauree STEEM per il futuro professionale degli studenti. I ragazzi che raccoglieranno la sfida verranno ammessi agli Innovation Camp con la possibilità di accedere al contest nazionale: la Steel League.

 

La parola di Raffaella Poggio, Consulente della Fondazione Marcegaglia.

 

“Quanti di noi sanno che il settore dell’acciaio è un modello di economia circolare perfetta? Con il progetto “A Steem for Steel” vogliamo arrivare agli studenti, facendogli conoscere gli aspetti virtuosi del settore e i suoi noti e nuovi sbocchi professionali, accompagnandoli quindi a scegliere percorsi di studi universitari o di specializzazione che li preparino a entrare in questo mondo e a diventarne concretamente i futuri protagonisti. È fondamentale far conoscere ai ragazzi i lati innovativi, sostenibili e straordinari della siderurgia italiana, attivando esperienze reali accanto ad aziende leader che hanno coniugato l’innovazione tecnologica con i loro processi produttivi, investendo nella trasformazione digitale per mantenere questo settore una delle eccellenze dell’economia italiana. […] Altro scopo fondamentale è incentivare il mondo femminile a considerare le opportunità offerte dal settore, contro gli stereotipi che allontanano le giovani donne dai percorsi tecnico-scientifici. […] Sempre di più il mondo del privato sta capendo che occorre farsi carico di questa problematica e agire coerentemente. Ecco perché così tante aziende hanno deciso di collaborare attivamente verso un obiettivo comune e responsabile”.

 

Al progetto hanno aderito, infatti, anche alcune delle più importanti aziende siderurgiche italiane: ABS – Danieli Automation, Acciaierie Venete, Gruppo Marcegaglia e Sideralba. “A Steem for Steel” gode, inoltre, del Patrocinio di Federacciai, l’associazione di categoria che fa capo a Confindustria, AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, StemintheCity – l’iniziativa promossa dal Comune di Milano per diffondere la cultura delle STEM e di AIM – Associazione Italiana di Metallurgia. Il supporto tecnologico è fornito da Lenovo, il più grande produttore di PC al mondo, che offrirà i propri dispositivi smart alle scuole partecipanti. Altri partner dell’iniziativa sono Junior Achievement, che cura la dinamica di coinvolgimento e partecipazione delle scuole, lo studio legale LCA e Riconversider – ente di formazione e consulenza di Federacciai. Media partner è Siderweb, il portale della community dell’acciaio.

 

 

Per saperne di più.