Innovazioni per una società aperta

Eventi

A Verona la 29° edizione di “JOB&Orienta”, il salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro

Dal 28 al 30 novembre arriva la 29° edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro che si pone come luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani.

 

Il programma è ricco di appuntamenti tra convegni e dibattiti, incontri e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie. Non mancano, inoltre, laboratori, spettacoli e vivaci momenti di animazione per coinvolgere attivamente i visitatori.

 

La rassegna si svolgerà presso gli spazi di Verona Fiere (padiglione 6 e 7) con un padiglione interamente dedicato al tema dell’istruzione, educazione, scuola, formazione docenti, mobilità internazionale e turismo scolastico; l’altro, invece, è riservato a università e accademie, oltre che al mondo della formazione professionale e del lavoro. Per facilitare i visitatori sono state individuate sei aree tematiche, con corrispettivo percorso consigliato:

 

  • LAVORO E ALTA FORMAZIONE – percorso rosso:

 

Proposte di imprenditorialità giovanile e autoimprenditorialità, master, opportunità di stage, tirocini e lavoro per studenti e giovani adulti in cerca di un impiego o di una specializzazione formativa mirata a un determinato settore professionale. Nella Saletta TopJOB, inoltre, vi sarà un workshop di orientamento e formazione sul mondo del lavoro e sulla ricerca attiva.

 

  • FORMAZIONE PROFESSIONALE – percorso argento:

 

Dedicato ai giovani studenti e agli adulti che vogliono riqualificare le proprie competenze professionali, il percorso mette in rassegna i mestieri, dai più tradizionali ai più innovativi e i relativi corsi formativi.

 

  • FORMAZIONE ACCADEMICA – percorso blu:

 

Oltre cento atenei, istituti e accademie, con sedi sia in Italia che all’estero, presentano corsi di laurea, servizi di orientamento e di diritto allo studio ed è possibile partecipare a simulazioni di test di ammissione alle diverse facoltà.

 

  • EDUCAZIONE, SCUOLA E FORMAZIONE DOCENTI – percorso arancione:

 

A disposizione di docenti, studenti e famiglie una panoramica di percorsi formativi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

 

  • TECNOLOGIE E MEDIA – percorso oro:

 

Il corretto uso delle nuove tecnologie tra i giovani, in particolare nel mondo della scuola; in programma laboratori di approfondimento indirizzati agli insegnanti che vedono al centro gli strumenti più innovativi per la didattica.

 

  • LINGUE STRANIERE E TURISMO – percorso verde:

 

Corsi di lingue straniere, opportunità di stage e lavoro all’estero proposti da scuole e istituti promotori della mobilità internazionale, ma anche idee di viaggi e visite d’istruzione, da parte di agenzie, tour operator, assessorati al turismo, musei, parchi naturalistici e di divertimento.

 

In ogni area, il profilo JOBInternational segnala le realtà italiane e straniere che promuovono la mobilità internazionale per lo studio, la formazione e il lavoro, mentre il profilo JOBinGreen mette in evidenza gli espositori che si adoperano per perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Infine, il profilo CreativityJOB valorizza le eccellenze del Made in Italy.

 

 

Per saperne di più.