Innovazioni per una società aperta

ARCHIVIO Formazione

L’Academy di “Vicenza Città Impresa-Festival delle Imprese Champions”: dal 2 al 5 Aprile a Vicenza

Dal 2 al 5 aprile arriva a Vicenza il progetto Academy diVicenza Città Impresa-Festival delle Imprese Champions aperto a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le università italiane. Si tratta di un’occasione di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:

 

  • visite guidate in azienda e nei laboratori di innovazione
  • accesso preferenziale a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) in calendario
  • momenti di incontro e approfondimento con i grandi nomi delle imprese champions
  • partecipazione ai colloqui di preselezione con le imprese

 

Sono aperte le candidature per le 200 borse di soggiorno a disposizione fino a venerdì 28 febbraio 2020 (seguiranno poi altre deadline previa disponibilità di posti).

 

Per conoscere tutti i dettagli consultare il bando ufficiale.

 

Il Festival è promosso da ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera, con la co-promozione di Comune di Vicenza e la collaborazione della Commissione Europea. Il Festival è diretto da Raffaella Polato, inviato speciale de L’Economia del Corriere della Sera.

 

Cosa attende gli studenti?

 

Giunto alla 13^ edizione, il Festival – oltre a raccontare i territori industriali e a essere sede di dibattito sull’economia, la politica e la società – da questa edizione s’arricchisce con la presenza di quasi 100 imprenditori Champions. I Champions è una ricerca realizzata dal Centro Studi di ItalyPost che analizza ogni anno due categorie di bilanci: aziende private tra i 20 e i 120 milioni di fatturato con estrazione delle prime 800 aziende; aziende private tra i 120 e i 500 milioni di fatturato con estrazione delle prime 200 aziende. La ricerca viene pubblicata ogni anno in occasione dell’anniversario de L’Economia del Corriere della Sera. L’analisi è operata su ogni singola azienda (e non su dati aggregati) e sui singoli bilanci degli ultimi 6 anni, in modo da poter valutare performance di periodo e non dettate da situazioni occasionali.

 

I temi.

 

Tre giorni per raccontare i territori industriali, con dibattiti sull’economia, la politica e la società. Oltre a una serie d’incontri con i grandi nomi dell’economia e del giornalismo, il festival avrà 5 sezioni, ciascuna composta da 7 incontri dedicati a temi strategici che le imprese Champion stanno affrontando:

 

  • le risorse umane, dal tema della formazione ai processi di managerializzazione;
  • l’internazionalizzazione, dalla scoperta di nuovi mercati alla multilocalizzazione;
  • l’economia circolare e la sostenibilità, ovvero la sfida del futuro;
  • i processi organizzativi, dalla lean manufacturing al 4.0;
  • la finanza per l’impresa, dai fondi alla borsa al rapporto con le banche.

 

Giovedì 2 aprile e venerdì 3 aprile, gli studenti interessati potranno partecipare al programma di visite guidate in azienda, così da poter osservare da vicino quattro diversi casi di studio. Dal pomeriggio di venerdì 3 aprile, invece, i candidati potranno poi partecipare ai colloqui di selezione con i responsabili HR delle aziende partner del Festival.

 

 

Per maggiori informazioni: segreteria@goodnet.it.

 

Per saperne di più.