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Formazione Innovazione

Al via la II edizione del contest per i docenti realizzato da Google e Fondazione Mondo Digitale

Parte la seconda edizione del progetto di formazione promosso da Fondazione Mondo Digitale insieme a Google, un progetto con l’obiettivo di dotare, entro la fine dell’anno, 500 insegnanti di competenze in ambito digitale con la piattaforma gratuita CS First (Computer Science First), finalizzata all’apprendimento e insegnamento di nuovi linguaggi di programmazione così da integrare la didattica dei docenti con metodologie innovative.

 

Alla base del progetto vi è il modello di insegnamento “alla pari”. I docenti, anche senza esperienza, grazie al supporto fornito da attività guidate, giochi e video animazioni, sono facilitati nell’introduzione di nuovi linguaggi digitali, nell’insegnamento delle materie scolastiche e nel creare curriculum verticali, dalle elementari alle superiori, che rispettino tempi e modalità di apprendimento di ciascuno studente, anche con bisogni educativi speciali. Nel mese di ottobre, con la “CSF League”, verranno premiati i progetti migliori realizzati dai docenti insieme ai loro studenti.

 

La piattaforma è basata sul linguaggio intuitivo Scratch ideato dal gruppo Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab ed è pensata per accompagnare i docenti lungo percorsi didattici capaci di intrecciare il coding con le discipline curricolari. Il lavoro della prima edizione del progetto, ha permesso infatti alla Fondazione di sperimentare una prima mappatura del curriculum per creare connessioni tra le aree di attività di CS First (Story-telling, Fashion and Design, Arte, Friends, Social media, Game design, Animation, Mathematics, Computer Science) e le principali materie scolastiche.

 

Il risultato della collaborazione è una selezione di attività trasversali che ogni insegnante può implementare e personalizzare secondo le proprie esigenze per trovare nuove soluzioni pedagogiche: da animazioni di scienze sul ciclo dell’acqua e sulla nascita della terra, a progetti di storytelling sulla storia, fino a giochi interattivi di geografia, matematica e inglese.

 

“I risultati raggiunti con la prima edizione del progetto ci hanno confermato che ci sono moltissimi docenti e dirigenti innovatori pronti a sperimentare nuovi modi di fare didattica – dice Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale -. Il nostro impegno al fianco di Google è quello di offrire formazione e strumenti per renderli protagonisti del cambiamento e attori consapevoli della trasformazione digitale della scuola”. “Vogliamo aiutare i giovani”, afferma Verónica Gebhardt, Google Education Program Manager, “non solo a utilizzare la tecnologia, ma anche a crearla”.