Innovazioni per una società aperta

Formazione

Al via Mommypreneurs: i corsi gratuiti di digital skills e imprenditoria per le giovani mamme inoccupate

Parte la prima edizione italiana di Mommypreneurs, un progetto internazionale che mira a rafforzare le skill delle giovani donne inoccupate, in maternità o impegnate nella cura dei propri figli, che nell’arco di due anni coinvolgerà oltre 1000 giovani mamme di 7 Paesi dell’Unione Europea (Cipro, Italia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna).

 

Il progetto è finanziato con il nuovo fondo EEA and Norway Grants for Youth Employment, Islanda, Liechtenstein e Norvegia per sostenere l’occupazione giovanile in tutta Europa. Si tratta di programmi di formazione della durata di 2 mesi a cura di formatori professionisti e certificati su due tematiche principali: digitale e imprenditoriale; terminata la formazione le giovani mamme, oltre ad aver acquisito nuove competenze e motivazione, verranno messe in contatto con i maggiori network aziendali, datori di lavoro, imprese locali, investitori e mentor.

 

In Italia, il progetto verrà sviluppato a Milano. PoliHub, l’Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, è il partner italiano del progetto e promotore dell’iniziativa. Le attività di formazione previste, completamente gratuite, verranno tenute da esperti PoliHub, in collaborazione con i docenti del Polimi. I corsi prevedono lezione frontali, corsi online, tutoring e coaching, homework.

 

I due percorsi nel dettaglio:

 

Digital Skill Training”, rivolto alle giovani mamme che vogliono lavorare in aziende ICT o fornire servizi digitali come freelance, prevede un programma formativo di 2 mesi con momenti in presenza (aula) e online focalizzato sulle digital skill (es. Web design, eCommerce).

L’obiettivo è quello di offrire alle partecipanti la possibilità di diventare delle professioniste autonome, essere più competitive e migliorare le proprie prospettive di carriera come lavoratrici dipendenti.

 

Entrepreneurship Training”, rivolto alle giovani mamme che vogliono avviare la propria attività imprenditoriale, prevede sempre 2 mesi di formazione, focalizzati però sull’ambito imprenditoriale (es. Value proposition, marketing, vendite, finance).

Al termine del programma le partecipanti saranno in grado di sviluppare la propria idea imprenditoriale, avviare una startup e commercializzare prodotti e servizi.

 

Le candidature ai percorsi sono aperte, per iscriversi consultare il sito del progetto e per maggiori informazioni fare riferimento all’indirizzo italy@mommypreneurs.eu.