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App di UBI Banca per aiutare i giovani a trovare lavoro

UBIverse

UBI Banca lancia “UBIverse: metti in gioco le tue competenze”, la nuova gaming App realizzata in collaborazione con OpenKnowledge–Gruppo BIP, disponibile gratuitamente sui dispositivi iOS e Android e scaricabile direttamente su Apple Store e su Google Play Store.

 

Un’app che grazie alla gamification accompagna gli studenti e i giovani neolaureati ad approfondire il valore delle “competenze trasversali” e a riceve consigli utili per affrontare al meglio il proprio ingresso nel mondo del lavoro, aiutandoli a realizzare un CV virtuale elaborato sulla base degli obiettivi raggiunti. L’obiettivo è quello di costruire un “ponte digitale” verso l’esterno, rivolgendosi a studenti e a giovani lavoratori che hanno così l’opportunità di conoscere la banca da un nuovo punto di vista e ricevere consigli utili per affrontare il mondo del lavoro e le sue prime sfide.

 

La gamification rappresenta oggi per le aziende più dinamiche una delle nuove frontiere dei processi a supporto dell’ingaggio e del coinvolgimento delle proprie risorse, come testimoniato da numerose indagini. Da un anno circa UBI Banca utilizza modalità di gaming anche per accompagnare le attività di onboarding rivolte ai neoassunti nel loro primo anno di inserimento. Con UBIverse, attraverso un’accattivante dinamica di gioco, i partecipanti vivono un’avventura lavorativa ambientata nel futuro, in un mondo in cui la tecnologia è importante ma il fattore umano continua a fare la differenza.

 

Il gioco è strutturato per condurre il partecipante al superamento di diverse prove, funzionali alla esplorazione di molteplici tipi di competenze e a fornire, di conseguenza, consigli utili a riconoscere i propri orientamenti professionali, oltre che a sostenere il colloquio di lavoro in modo più consapevole. Il gioco orientativo è strutturato in tre fasi: la prima ruota sulle competenze relazionali, la seconda sulla dimensione cognitivo-gestionale e la terza che testa la prontezza del giocatore, con prove a difficoltà crescente.

 

Lo scopo della prima fase è quello di creare un team eterogeneo capace di valorizzare le abilità e i punti di forza di tutti. La seconda fase punta alla dimensione cognitivo-gestionale: prevede una serie di enigmi logico-matematici e domande sull’attualità, la tecnologia e l’evoluzione del mondo bancario, al fine di testare le capacità logico-analitiche del partecipante. La terza fase, che dà maggiore spazio all’aspetto ludico, testa la prontezza del giocatore: l’obiettivo è arrivare ad aprire un caveau, metafora evocativa, seguendo prove caratterizzate da livelli di difficoltà crescenti.

 

Chi supererà tutte le prove, inoltre, potrà candidarsi direttamente su LinkedIn per le posizioni lavorative aperte nella banca.