Innovazioni per una società aperta

Formazione

Arriva alla LUM Jean Monnet di Bari il nuovo corso di laurea magistrale Data Science & Digital Transformation

In partenza per l’anno accademico 2019/2020 all’Università LUM Jean Monnet di Bari il corso di laurea magistrale Data Science & Digital Transformation (parte della facoltà di Economia e Management). L’elemento distintivo del corso sta nel saper conciliare in un solo curriculum l’ambito Data Science e Digital Transformation; nel piano di studi, infatti, risulta centrale lo sviluppo di conoscenze e competenze, trasversali e interdisciplinari, negli ambiti economico-manageriale, computer science e tecnologie innovative, oltre che analisi statistica-matematica e data science. Gli studenti vengono supportati nel comprendere i principi, le strategie e i processi alla base del complesso processo di trasformazione digitale di imprese ed organizzazioni.

 

Da dove nasce il percorso?

 

Dalle recenti classifiche internazionali sulla competitività emerge chiaramente che innovazione e trasformazione digitale rappresentano sempre più i driver fondamentali per assicurare crescita e sviluppo delle imprese e delle organizzazioni. Anche per questo, quindi, risultano fondamentali figure di esperti nella gestione del business e analisi dei dati che abbiano una visione innovativa dei processi coinvolti e una buona conoscenza delle nuove tecnologie e soluzioni organizzative.

 

Obiettivo del corso:

  • Offrire le competenze metodologiche per la raccolta, gestione, elaborazione, analisi e apprendimento su big data nelle piattaforme digitali avanzate: web, dispositivi mobili, social media, e smart environments.

 

  • Offrire le competenze interdisciplinari adeguate per applicare le conoscenze sui big data nei processi innovativi di business, nella gestione delle città e dei territori e nella comprensione dei fenomeni economico-sociali.

 

Si tratta di competenze indispensabili per gestire processi di Digital Transformation con un approccio innovativo nella realizzazione di modelli di business orientati all’applicazione di tecnologie per la creazione di valore a tutto tondo.

 

 

I temi principali (ognuno prevede molteplici insegnamenti):

 

  • Industry Context
  • Action Learning
  • Business Management
  • Digital Business
  • Data Science
  • Economics and Law

 

Il corso mira a formare i futuri Data Scientist, Open Data Manager e Data Intelligence Professional che potranno lavorare in molteplici contesti, dalle industrie che operano usando le Digital Technologies a società di consulenza strategica, dalle Startup alle Pmi e molti altri. Le aziende partner del corso di studi, Google, NTT Data, Noovle, Missisipi State University e Lum Enterprise, si occupano di identificare progetti di trasformazione ed innovazione digitale sui quali attivare tirocini e project work. Lo studente, con l’affiancamento di un tutor dedicato in azienda, viene coinvolto nello sviluppo di progetti di Digital Transformation.

 

 

Per saperne di più.