Innovazioni per una società aperta

ARCHIVIO Innovazione

Call4Startup Enercom: le candidature entro il 27 maggio

Enercom, il gruppo specializzato in Energy & Utilities, lancia il progetto Innovation2live, un laboratorio per nuove soluzioni innovative di cui tutti possano beneficiare. Le soluzioni ricercate appartengono a due ambiti specifici: Smart Home e Smart City.

 

La prima iniziativa di Innovation2live è una Call4startup volta alla ricerca di progetti e società innovative in ambito Smart Home e Smart City, per cogliere e sviluppare le nuove soluzioni, opportunità tecnologiche per gestire al meglio i cambiamenti nelle strategie del Gruppo, con un focus sempre importante: la sostenibilità. Le soluzioni innovative dovranno essere inviate entro il 27 maggio.

 

SMART CITY: quale tecnologia può rendere le nostre città più ‘intelligenti’?

 

      • Soluzioni per l’illuminazione pubblica.

    Corpi illuminanti, telecontrollo-telegestione, manutenzione predittiva, risparmio energetico, video sorveglianza, ricarica elettrica, servizi per gestori terzi (telelettura contatori gas-acqua-elettricità, monitoraggio traffico-parcheggi-raccolta rifiuti-qualità dell’aria).

 

      • Soluzioni per la distribuzione del gas.

    Efficientamento energetico della filiera di distribuzione (ovvero risparmio energetico nei contatori, recupero energetico dai piccoli salti di pressione nei gruppi di riduzione, ecc.), gestione e trasmissione big data, manutenzione predittiva.

 

SMART HOME: quale tecnologia può rendere la nostra casa più ‘intelligente’?

 

      • Soluzioni per la casa.

    Sistemi per misurare i consumi energetici; prodotti IoT innovativi in un’ottica di efficienza energetica domestica, monitoraggio delle perfomance e controllo dei consumi; tecnologie big data per poter valutare la profilazione accurata delle abitudini dell’utente finale; soluzioni che aiutino a migliorare la manutenzione predittiva di apparecchi e impianti.

 

I destinatari della Call4startup sono le startup, i technology provider e le software house con sede legale o operativa in Italia. A metà giugno, il comitato di valutazione selezionerà i 5 finalisti che presenteranno la propria proposta all’evento conclusivo a luglio per concorrere alla vittoria finale. Il premio prevede l’opportunità di sviluppo e implementazione del proprio progetto in collaborazione con il Gruppo Enercom.

 

 

Per visionare il regolamento