Innovazioni per una società aperta

ARCHIVIO Innovazione

Candidate Journey Contest: per disegnare il viaggio ideale di un candidato in azienda

Marco Agazzani, HR & EMPLOYEE ENGAGEMENT

Candidate Journey Contest, l’iniziativa di Generali Italia rivolta ai giovani tra i 18 e i 30 anni. Si tratta di disegnare l’esperienza che un’azienda alla ricerca di talenti offre ai candidati in cerca di opportunità professionali. Un’esperienza che ha inizio molto prima che i candidati entrino in diretto contatto con l’azienda e che continua anche dopo l’invio della candidatura, indipendentemente dall’esito della stessa. Iscrizioni aperte fino al 22 settembre.

 

L’obiettivo è quello di permettere ai partecipanti di ideare, disegnare e progettare un Candidate Journey in un ambiente digitale innovativo dove azienda e candidati stabiliscano una relazione vincente per entrambi. La richiesta consiste nell’immaginare di essere un imprenditore e di dover selezionare rapidamente una serie di figure professionali per un importante progetto: come attrarle e fare in modo che decidano di lavorare per la propria azienda?

 

I partecipanti, suddivisi in team, lavoreranno per progettare il proprio “viaggio del candidato” (“Candidate Journey”) ideale, disegnando azioni e iniziative per attrarre i candidati, per ingaggiarli a inviare il CV e infine per restare sempre in contatto con loro, supportati da mentor qualificati e grazie a moduli formativi della Generali Academy Italia, metodologie e tool.

 

Cosa comprende il contest?

 

30 moduli formativi sui maggiori trend dell’era digitale e dell’industry 4.0, selezionati e realizzati da Generali Academy Italia (ASFOR Accredited), che potrai seguire nel corso del Contest per ottenere certificazioni valide ad arricchire il tuo curriculum.

20 fra i maggiori esperti di business transformation, digital innovation e big data a tua disposizione per conoscere nuove professionalità e competenze e per accrescere il tuo network professionale.

4 giorni di full immersion nella Silicon Valley mediterranea, dove il team vincitore incontrerà le start up più innovative che stanno rivoluzionando il business del digitale.

 

Le fasi del contest – la Roadmap:

 

  • Onboarding: iscrizione entro il 22 settembre 2019

È necessario iscriversi in team (3 membri per ogni gruppo), è possibile utilizzare la funzione “hire” per invitare altre persone a sposare la propria idea e partecipare insieme al contest, oppure trovare un team a cui unirsi. Per i dettagli consultare il regolamento.

 

  • Understand & Design: dal 23 settembre al 13 ottobre 2019

I team devono elaborare due output: disegnare le “persona” (target di riferimento dell’idea); sviluppare per ciascuna “persona” un documento dettagliato (service blueprint) contenente la descrizione di eventi, azioni e iniziative digitali per ciascuna delle 6 fasi proposte dal Candidate Journey.

 

  • Prototype: dal 21 ottobre al 17 novembre 2019

I team in questa fase devono elaborare due output: disegnare il prototipo dell’idea per almeno una delle prime 5 fasi del candidate Journey più la fase di “Keep in Touch”; realizzare il mockup dettagliato della fase 6 “Keep in Touch”. I partecipanti possono richiedere il il supporto di mentor, esperti su temi rilevanti ai fini del Contest, raggiungibili attraverso uno spazio dedicato in piattaforma. L’output finale di questa fase verrà valutato dal Comitato Scientifico dal 18 novembre 2019.

 

  • Evento finale

I tre team migliori selezionati dal Comitato Scientifico parteciperanno all’evento finale dove la Giuria sceglierà il team vincitore. I vincitori potranno volare a Tel Aviv per quattro giorni di viaggio studio nella “Silicon Valley mediterranea”. Tutti i partecipanti potranno frequentare online 4 percorsi formativi dedicati ai Digital Trends, al Project Management, al Design Thinking e all’Organizzazione Agile e ricevere un certificato dall’Academy Generali Italia da inserire nel proprio CV. Infine, al termine del Contest, a tutti i partecipanti e ai progetti verrà data visibilità sul circuito editoriale di Generali Italia.

 

Per saperne di più e iscriversi al contest.