Innovazioni per una società aperta
Sono aperte fino al 13 Maggio le candidature per partecipare all’iniziativa di Open Innovation lanciata da Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, in collaborazione con il Consorzio Nazionale della Cooperazione Sociale Gino Mattarelli: Get it! x CGM.
Le aree tematiche del progetto sono tre:
I destinatari della call sono le startup, progetti di ricerca e aziende operanti nel settore profit e no profit che abbiano già un prototipo o un MVP (minimum viable product) o abbiano già testato il loro prodotto sul mercato in una delle aree di interesse dell’iniziativa. Per i vincitori il premio consiste nell’opportunità di dare avvio ad un progetto di co-sviluppo e co-progettazione e stringere una partnership commerciale o industriale con le realtà promotrici del bando. Lo scopo della Call, infatti, è quello di avviare un percorso di accompagnamento diretto alla trasformazione del sistema economico italiano e della diffusione di modelli di business sostenibili, nell’interesse collettivo, e promuovendo l’innovazione sociale e l’impact investing.
Le candidature verranno valutate dal 14-05-2019 al 24-06-2019 e solo 18 progetti imprenditoriali saranno selezionati per partecipare al Selection Workshop il 18 Luglio, giorno in cui presenteranno la propria soluzione e un comitato tecnico avrà il compito di selezionare le realtà che risultano più in linea. I progetti selezionati saranno coinvolti in un percorso di co-progettazione e implementazione dal 2-09-2019 al 30-11-2019.
L’iniziativa è rivolta a startup, aziende o a progetti di ricerca che vogliano e siano in grado di:
Per consultare il bando ufficiale