Innovazioni per una società aperta

Formazione

Cisco Networking Academy, un’opportunità per essere in prima linea nella rivoluzione tecnologica. 700 borse di studio a disposizione

Cisco Networking Academy

 

Al via la seconda edizione dei corsi promossi dalla Cisco Networking Academy: webinar, laboratori, incontri con imprese del digitale per ottenere le competenze richieste dal mercato del lavoro. Sono aperte le iscrizioni fino al 24 novembre per far parte del programma lanciato la prima volta nel 2018 nel quadro di Digitaliani, il piano di investimenti dell’azienda per accelerare la digitalizzazione nel nostro Paese messo in campo da Cisco nel 2016, grazie al quale sono stati formati finora 122.000 studenti. Il Programma Cisco Networking Academy, studiato da esperti della formazione, viene erogato in modalità blended (con un mix di metodologie) coniugando auto-apprendimento in modalità eLearning, formazione frontale in aula attraverso tutor ed esercitazioni pratiche in laboratorio.

 

Nell’ambito della Cybersecurity si riscontra una carenza di 2 milioni di professionisti e per questo Cisco Italia mette a disposizione 700 borse di studio per giovani tra i 18 e 35 anni, con una buona conoscenza dell’inglese e che siano alla ricerca di un percorso di formazione in sicurezza informatica. Tra i requisiti richiesti ai candidati: un livello d’istruzione superiore o universitario e che siano senza impiego o impiegati da meno di due anni. I giovani selezionati potranno poi partecipare al programma che si svolgerà fra dicembre 2019 e giugno 2020.

 

Luca Lepore, CSR & Corporate Affairs Manager di Cisco Italia, a proposito dell’esigenza di specialisti in cybersecurity, spiega: “Il nostro presente e il nostro futuro sono legati alla trasformazione digital: una trasformazione che deve essere sicura da rischi, se vogliamo cogliere al 100% tutte le opportunità a disposizione. Servono persone che vogliano raccogliere questa sfida, in Italia e nel mondo: proponendo questo programma di formazione vogliamo offrire ai giovani talenti del digitale l’occasione di essere protagonisti dell’innovazione tecnologica, acquisendo competenze estremamente richieste nel mondo del lavoro”. Il successo della prima edizione è dato dall’80% dei 1000 ragazzi partecipanti che hanno completato il percorso con profitto.

 

Per candidarsi al programma di borse di studio.

 

I giovani interessati hanno tempo fino al 24 novembre prossimo. Per partecipare alla selezione bisogna andare sul sito dedicato all’iniziativa Cybersecurity Scholarship Italia: è richiesto di completare online un percorso di base gratuito “Introduzione alla Cybersecurity” e poi candidarsi con il proprio CV. I candidati selezionati dovranno poi completare un corso più avanzato, “Cybersecurity Essentials”, partecipare a webinar con i professionisti del settore di Cisco e, infine, saranno coinvolti in laboratori realizzati con i partner Cisco Networking Academy che sono presenti su tutto il territorio nazionale. Verrà rilasciato un certificato di partecipazione alla Scholarship e ci sarà l’opportunità di entrare in contatto con imprese attive nel settore digitale; inoltre, si entrerà a far parte di una community Cisco aperta a tutti i partecipanti e agli esperti cybersecurity dell’azienda, per creare contatti e confrontarsi.

 

 

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a netacad@cisco.com

 

Per saperne di più e candidarsi, Cybersecurity Scholarship Italia.