Innovazioni per una società aperta

ARCHIVIO Eventi

Citizens of the future / The future of citizens. Il 17 e 18 a Roma

Venerdì 17 e Sabato 18 maggio ’19, presso gli spazi di Link Campus University (Roma), si terrà la seconda edizione dell’evento dedicato ai professionisti del design per collaborare e ideare nuovi concept di servizi pubblici per i cittadini del futuro: Citizens of the future / The future of citizens.

 

L’obiettivo è cercare di rispondere al quesito su come possa il design risolvere i problemi dei cittadini del futuro. Viene chiesto ai partecipanti, infatti, di immaginarsi proiettati nel 2025, dove alcuni dei grandi trend di cambiamento della società e di trasformazione digitale dei servizi che stiamo osservando in questi anni iniziano a prendere forma. I settori chiave della pubblica amministrazione italiana come ad esempio education, turismo e servizi per le città devono rispondere a nuove problematiche e questa è la sfida lanciata ai designer durante i due giorni di ideazione e co-progettazione.

 

L’evento è dedicato in particolare ai professionisti del mondo del design che siano interessati al miglioramento della vita del cittadino, è possibile partecipare sia in gruppo che singolarmente (si formeranno eventualmente i team in loco, scegliendo colleghi interessati a temi affini). La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti.

 

Citizens of the future / The future of citizens è organizzato e promosso dal Team per la Trasformazione Digitale, la community italiana dei designer per i servizi pubblici digitali, creata in collaborazione tra l’Agenzia per l’Italia Digitale e il Team per la Trasformazione Digitale (Presidenza del Consiglio dei Ministri), insieme a nois3, experience design agency, che opera nell’ambito dello sviluppo di brand concept visivi, strategie digitali, siti web responsive e applicativi mobile.

 

Per consultare il programma e iscriversi all’evento.