Innovazioni per una società aperta

ARCHIVIO Formazione

Dalla Blockchain ai Big Data: 4 Master per l’Industria 4.0 alla Experis Academy

Experis Academy la divisione formazione di Experis (Talent Company di ManpowerGroup), specializzata nella formazione professionale nell’ambito dell’Industria 4.0, lancia 4 Master che partiranno tra aprile e maggio:

 

  • Blockchain (I edizione nel 2019)
  • Deep Learning, Intelligenza Artificiale (I edizione nel 2019)
  • Cyber Security (II edizione nel 2019)
  • Big Data Analytics (II edizione nel 2019)

 

I master saranno erogati in partnership con altre aziende e startup innovative specializzate in questi ambiti. I percorsi saranno adatti sia per professionisti che già lavorano e si vogliono specializzare, le 200 ore di lezione si terranno nei weekend, sia per neolaureati in ingegneria informatica, matematica, statistica che vogliono acquisire maggiori competenze. Al termine di ciascun master le opportunità professionali sono molte, dal momento che, per esempio, anche le applicazioni della blockchain o dell’intelligenza artificiale lo sono, dal settore finanziario a quello della logistica, sanità, manifatturiero o energetico.

 

Vi è un aumento della richiesta di specialisti da parte delle aziende, ma una grande carenza di esperti per tutti questi settori; bisogna considerare comunque un segnale positivo secondo le parole di Giovanni Rossi (Experis Academy Operations Manager), ovvero che il mondo produttivo ha superato la ritrosia iniziale per aprirsi alle innovazioni necessarie per far fronte, ad esempio, a problematiche come gli attacchi informatici ai dati aziendali.

 

I percorsi sono tutti a numero chiuso (max 20 partecipanti), vi sono dei requisiti specifici (laurea o anni di esperienza in determinati settori) e si accede tramite invio del proprio CV, colloquio tecnico e motivazionale. La metodologia adottata è sia frontale, ma soprattutto pratica (learning by doing), grazie allo svolgersi di numerosi workshop e progetti e grazie al fatto che la docenza non è di tipo accademico, bensì da parte delle imprese, il che garantisce un allineamento tra i contenuti trattati e ciò che richiede il mercato.

 

Tutti i master si svolgono presso la sede principale di Experis Academy: Kilometro Rosso Bergamo.

 

 

Per saperne di più visita anche: