Innovazioni per una società aperta

ARCHIVIO Formazione

Dalla collaborazione tra Leonardo e l’Università degli Studi di Napoli Federico II nasce l’Aerotech Academy

Leonardo, una delle principali aziende industriali italiane nelle alte tecnologie e tra le prime dieci al mondo nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza, ha siglato un accordo con  l’Università degli Studi di Napoli Federico II per dar vita all’Aerotech Academy.

 

Si tratta di un percorso di alta formazione su tematiche di frontiera dell’ingegneria in grado di fornire competenze e capacità operative immediatamente spendibili in settori industriali a tecnologia avanzata.

 

Il programma si svolgerà da marzo a dicembre 2020 negli spazi di Leonardo a Pomigliano d’Arco (Napoli) presso l’Aerotech Campus, il centro di innovazione sui materiali e i processi produttivi, il quale parte dal nascente network dei Leonardo Labs, i laboratori di ricerca e innovazione concepiti per rafforzare lo sviluppo tecnologico e la crescita competitiva dell’azienda. L’iniziativa si rivolge agli studenti, selezionati con un apposito bando, in possesso di un titolo pari almeno alla laurea triennale in ingegneria (o altre discipline scientifiche), che devono presentare la domanda di ammissione entro le ore 14:00 (GMT+1) del giorno 10 febbraio 2020.

 

Grazie a questa collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Aerotech Campus di Leonardo punta a favorire l’innovazione e l’apertura a nuove soluzioni tecnologiche in linea con i trend di mercato.

 

Il programma dell’Aerotech Academy prevede un percorso interdisciplinare che coniuga e integra temi avanzati di ricerca con applicazioni di interesse per l’industria manifatturiera attraverso metodologie di insegnamento e di apprendimento innovative. Le attività di formazione, riconosciute dall’ateneo napoletano e svolte in lingua inglese da professori universitari ed esperti di Leonardo, richiedono un impegno complessivo di nove mesi, a tempo pieno, di cui sei in aula sulla ricerca e la formazione superiore nel settore aerospaziale e tre di project work attraverso l’analisi, l’applicazione e l’evoluzione di case study di esperienze lavorative.

 

I tre filoni tematici su cui si articola l’Aerotech Academy 2020 sono i seguenti e per ciascuno, inoltre, sono previsti specifici approfondimenti:

 

  • le tecnologie core delle aerostrutture
  • l’industria 4.0 e la digitalizzazione
  • le sfide per i velivoli di nuova generazione

 

Antonio Moccia, Coordinatore dell’Aerotech Academy, afferma: “Gli studenti che frequenteranno la Aerotech Academy avranno modo di vivere una full immersion in una delle più importanti aziende ad alta tecnologia del mondo, approfondendo temi di grande attualità scientifica, tecnologica ed industriale. Inoltre, l’esperienza formativa e il project work realizzato in stabilimenti Leonardo certamente costituiranno un buon biglietto da visita per l’inserimento nel mondo del lavoro. […] Per la Federico II è motivo di grande orgoglio essere stata selezionata da Leonardo come partner di un progetto molto ambizioso, che vede un consistente investimento industriale nel mezzogiorno e testimonia la vitalità e l’eccellenza accademica e produttiva del territorio. Il corpo docente afferisce a tre Dipartimenti dell’Ateneo e, partendo da altri casi di successo di Academy e in piena sinergia con i tecnici Leonardo, ha costruito un percorso formativo innovativo nei contenuti e nelle modalità organizzative”.

 

 

Per saperne di più.