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“Digital HR: Innovare per crescere”, la call di Eni per innovare l’ambito delle Human Resources

Grazia Fimiani, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Eni, racconta e descrive la Call For Startup, “Digital HR: Innovare per crescere”.

Eni lancia la call for startup “Digital HR: Innovare per crescere”, in collaborazione con Cariplo Factory, l’hub di innovazione che dal 2016 accompagna la crescita di talenti, innovatori e startup italiane a elevato potenziale. L’iniziativa fa seguito alla Call For Growth Eni lanciata, sempre in collaborazione con Cariplo Factory, a ottobre 2018 nel campo della digital transformation che ha portato tre startup italiane ad avviare progetti pilota con Eni.

 

L’obiettivo della call è quello di coinvolgere le persone di Eni in un percorso di conoscenza e crescita, alimentare la qualità delle relazioni tra le persone e tra le persone e l’azienda, individuare strumenti innovativi per la loro gestione e la formazione continua. “Digital HR: Innovare per crescere” mira, quindi, a selezionare idee innovative su tre aree di interesse per Eni che riguardano il processo di engagement e feedback, le soluzioni digitali per la gestione delle relazioni e il settore della formazione continua.

 

Un’opportunità per le startup che desiderino portare vera innovazione nel mondo delle Risorse Umane con un progetto di open innovation. Per partecipare alla call le startup hanno tempo fino al 21 dicembre 2019, registrandosi sul sito enicallforstartuphrdigital.

 

Dopo la fase preliminare di screening, le startup saranno coinvolte in un Selection Day che si svolgerà a Milano, in Cariplo Factory, il giorno 3 marzo 2020. Durante l’evento Eni avrà l’occasione di valutare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze e scegliere se attivare un percorso di collaborazione che potrà sfociare in una partnership tecnologica o industriale.

 

Le 3 aree di interesse del progetto:

 

  • ENGAGE YOURSELF, GIVE AND RECEIVE FEEDBACK

 

Si tratta di soluzioni digitali per innovare il processo di engagement e feedback in un’ottica di continuous process. Tali soluzioni dovranno supportare valutazioni e decisioni in ambito HR grazie, da un lato, alla misurazione e all’analisi della qualità delle relazioni interne, del network organizzativo e della vita professionale e, dall’altro lato, grazie alla raccolta e all’analisi dei feedback su comportamenti e performance.

 

  • LET THE OTHERS KNOW MORE ABOUT YOU

 

A questo ambito fanno riferimento soluzioni digitali volte al miglioramento delle relazioni tra persona e azienda e persona/persona attraverso la raccolta e una più efficace analisi e rappresentazione di informazioni relative a esperienze e competenze professionali e non, motivazioni e ambiti di interesse formativo e lavorativo. Il fine è quello di migliorare la relazione con altri colleghi e con l’azienda, anche per la promozione di percorsi di sviluppo professionale e personale.

 

  • LEARNING and TRAINING

 

Fanno parte di questo campo le soluzioni digitali nel settore della formazione continua, volte a ottimizzare e innovare i tradizionali processi di learning e training aziendali.

 

 

Per saperne di più.