Innovazioni per una società aperta

Eventi

“Festival delle Carriere Internazionali”, a Roma l’11esima edizione con 4 progetti esclusivi a numero chiuso, una Fiera aperta al pubblico e molto altro

Dal 7 al 10 marzo 2020 si terrà a Roma (presso l’Holiday Inn EUR Parco de Medici e lo Sheraton Hotel Parco de Medici) l’11esima edizione del Festival delle Carriere Internazionali, un’occasione di incontro e networking tra brillanti giovani, istituzioni, società, ONG e organizzazioni internazionali. Le application e le registrazioni posso essere effettuate entro il 20 dicembre 2019 (le borse di studio vanno richieste entro il 13 dicembre 2019). I ragazzi avranno l’opportunità di ricevere un orientamento mirato alle Carriere Internazionali, svolgere simulazioni pratiche, incontrare esperti del settore e partecipare a competizioni con migliaia di studenti internazionali.

 

L’evento è ideato da Giovani nel Mondo, realtà no-profit nata in Italia per favorire l’incontro tra il talento dei giovani e il mondo delle opportunità internazionali. Il Festival si svolge ogni anno con il supporto di importanti enti e istituzioni che lo patrocinano, tra questi vi sono: la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Affari Esteri e delle Cooperazione Internazionali, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Roma Capitale, la Regione Lazio e le agenzie ONU di FAO-IFAD e World Food Programme.

 

Il Festival è un grande “contenitore” all’interno del quale i partecipanti possono scegliere tra vari progetti che si svolgono in contemporanea, per cui ognuno può aderire solo ad uno dei percorsi previsti, scegliendo il percorso più adatto sulla base del proprio background accademico e delle proprie aspirazioni lavorative.

 

  • ROME MODEL UNITED NATIONS

Simulazione delle Nazioni Unite, indicata per studenti di relazioni internazionali, scienze politiche e giurisprudenza.

  • ROME BUSINESS GAME

Simulazione di case studies aziendali, indicata per studenti di economia, ingegneria, marketing, informatica. Si tratta di una simulazione di business a forte stampo internazionale con in premio opportunità di stage e inserimento lavorativo.

  • ROME PRESS GAME

Simulazione di attività giornalistiche, web, radio e televisione, indicata per studenti di comunicazione, interpretariato e traduzione, lettere e filosofia.

  • INTERNATIONAL CAREERS COURSE

Corso pratico di orientamento alle carriere internazionali, indicato per studenti di tutte le discipline. Opportunità di entrare in contatto per 4 giorni con esperti del mondo del recruitment e delle relazioni internazionali per ricevere consigli pratici sia in ottica di orientamento che di accesso al mondo del lavoro.

 

L’accesso a questi 4 progetti è a numero chiuso, i ragazzi possono aderire previa application e selezione. Le modalità di selezione e di adesione sono le stesse per tutti e 4 i progetti. Oltre a questo, vi è anche una sezione aperta al pubblico che è la Fiera delle Carriere Internazionali, una grandissima area espositiva che è aperta sia ai partecipanti dei 4 progetti che al pubblico. La Fiera è suddivisa in un’area formazione e in un’area lavoro e consente a migliaia di giovani un incontro diretto con esperti del settore sia se alla ricerca di una formazione adeguata sia se, invece, orientati ad uno stage e tirocinio in azienda, istituzioni internazionali e ONG.

 

Infine, viene riproposta da Giovani nel Mondo la partnership con Costa Crociere, offrendo così ai propri soci e utenti la possibilità di Festival on Cruise. Questo percorso consentirà ai partecipanti di affrontare un periodo di orientamento sulla nave Costa Pacifica che farà tappa in alcune delle città più belle del mediterraneo circa un mese dopo il Festival. Il percorso durerà 7 giorni e prevede formazione e visite presso università e istituzioni internazionali.

 

 

Per maggiori informazioni sulle modalità d’iscrizione, sull’iter di selezione, la quota di pagamento e le borse di studio.