Innovazioni per una società aperta

Innovazione

FINTECH & INSURTECH CONTEST 2019: aperta la call per i giovani studenti

Aperte le candidature fino al 14 ottobre 2019 per candidarsi al premio “Fintech & Insurtech” rivolto ai progetti più innovativi in ambito finanziario avviati da studenti di qualsiasi provenienza, ambito e livello (Diploma, Laurea, Master e PhD), promosso dall’Osservatorio Fintech & Insurtech della School of Management del Politecnico di Milano.

 

L’Osservatorio rappresenta oggi il punto di riferimento costante per l’innovazione digitale all’interno dell’ecosistema finanziario e assicurativo italiano, al fine di governarne al meglio i cambiamenti in atto attraverso la creazione di cultura.

 

L’obiettivo del premio è quello di incidere ulteriormente anche a livello della formazione avanzata, una vera opportunità per i giovani di mettersi in gioco e dare valore alle proprie idee.

Inoltre, l’iniziativa si propone di:

 

  • sostenere e stimolare l’innovazione digitale in ambito finanziario e assicurativo;
  • generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle idee più innovative;
  • premiare e dare visibilità a giovani e allievi di master più intraprendenti in ambito finanziario e assicurativo.

 

Per partecipare è necessario compilare e inviare la scheda progetto entro il 14 ottobre.

Le candidature saranno preliminarmente esaminate da una commissione di esperti dell’Osservatorio e saranno effettuate alcune interviste di approfondimento con l’obiettivo di identificare una rosa di finalisti sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

 

  • Grado di innovatività
  • Fattibilità tecnologica/economica
  • Analisi risultati ottenuti e attesi, ed evidenze a supporto

 

In occasione del Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio, che si terrà il 10 dicembre 2019 a Milano, saranno presentati i casi finalisti e verranno decretati i vincitori del Premio.

 

Tra i premi in palio anche un periodo di incubazione in PoliHub di tre mesi con l’accesso ai servizi dello Startup Toolkit che include: Education, Strategy Consulting, Legal & Tax service, IP service, Media marketing, Spazi e facilities, Pitch Presentation Design e supporto nella fase di investment readiness.