Innovazioni per una società aperta

Formazione

Generation Italy: il progetto per aiutare i giovani a trovare lavoro di McKinsey & Company insieme a Intesa Sanpaolo e Google.org

Generation Italy

Generation Italy: McKinsey & Company in partnership con Intesa Sanpaolo e Google.org prosegue con il progetto attivo dal 2018 per supportare i giovani con una formazione mirata a inserirsi nel mondo del lavoro. Si tratta, nello specifico, di tre corsi per trovare lavoro, totalmente gratuiti, con possibilità di un colloquio in azienda e rivolti a tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni.

 

Per accedere ai corsi i requisiti necessari sono l’età (sotto i 30 anni) e il possesso del diploma di scuola superiore; la selezione avviene tramite una breve prova attitudinale online e presentando il proprio profilo e il curriculum nella sezione del sito corrispondente al modulo scelto, al seguente link.

 

I corsi di Generation in partenza, in questi giorni e per i prossimi mesi, si terranno nelle città di Milano, Venezia, Roma, Torino e Napoli e saranno rivolti a coloro che desiderano diventare sviluppatori Java/SQL, addetti alle vendite in ambito retail o, ancora, operatori per il settore dell’ospitalità e della ristorazione. Al termine di ogni corso è previsto un colloquio con le aziende partner del progetto, interessate ad assumere i candidati formati nell’ambito del programma. Si tratta di profili più o meno specialistici, molto richiesti dalle imprese. Secondo quanto dichiarato da McKinsey, l’80% dei “diplomati” Generation in Italia ha trovato occupazione entro quattro settimane.

 

L’obiettivo è quello di consentire ai giovani di costruire le proprie carriere professionali, aiutandoli a sviluppare competenze altamente qualificate e fornire alle imprese i profili professionali motivati di cui hanno bisogno. In questo modo, si cerca da un lato di contrastare il fenomeno della disoccupazione giovanile (27,1% ad agosto, secondo i dati Istat), dall’altro di far fronte al tema dello skill gap per cui risulta che oltre 731 mila posizioni lavorative entry-level sono difficili da coprire per le aziende.

 

I corsi.

 

Sviluppatori Java/SQL (durata del corso: 12 settimane, 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì):

Principali competenze tecniche acquisite a fine corso: architettura delle applicazioni, fondamenti UX e della tecnologia, role-play, testing delle applicazioni e verifica della qualità, applicazioni Ajax, applicazioni basate sul framework Spring, persistenza basata su JPA e Hibernate, SOA e Servizi Web e servizi Web RESTFul.

 

Calendario corsi:

 

  • Napoli: 3 dicembre
  • Roma: 4 dicembre
  • Milano: 2 dicembre
  • Torino: 2 dicembre

 

Addetti alle vendite (durata del corso: 3 settimana, 6 ore al giorno dal lunedì al venerdì):

Percorso di formazione finalizzato alla preparazione di addetti alle vendite in ambito retail (ad esempio: elettronica di consumo, abbigliamento, accessoristica, calzature, sport). Principali competenze tecniche acquisite a fine corso: cross-selling, up-selling, accoglienza e gestione del cliente, chiusura vendita, utilizzo degli strumenti di lavoro tra cui cassa e sistemi di pagamento.

 

Calendario corsi:

 

  • Venezia: 20 gennaio
  • Roma: 9 dicembre
  • Milano: 20 gennaio
  • Napoli: 9 dicembre

 

Operatori per il settore dell’ospitalità e della ristorazione (durata del corso: 4 settimane, 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì):

 

Corso di formazione finalizzato alla preparazione di operatori nel settore dell’ospitalità e della ristorazione. Principali competenze tecniche acquisite a fine corso: servizio di sala, servizio bar, gestione delle restrizioni alimentari e degli allergeni, attenzione all’esperienza del cliente, gestione del tempo. Conoscenze principali del settore, Cross selling e Up selling, gestire e soddisfare i bisogni del cliente, chiusura della vendita, gestire pagamenti e incassi.

 

Calendario corsi:

  • Napoli: 21 gennaio
  • Roma: 20 gennaio

 

Per saperne di più.