Innovazioni per una società aperta

ARCHIVIO Formazione

Green jobs – Matera 2019 sui temi del riciclo

Il 20 Marzo il CONAI (consorzio nazionale imballaggi), Sustainability partner di Matera 2019, ha siglato l’accordo “Green Jobs – Matera 2019” che vede coinvolti la Fondazione Matera-Basilicata 2019, il Comune di Matera, la Camera di Commercio della Basilicata, l’Università degli Studi della Basilicata e il CONAI per la diffusione e la crescita dell’economia circolare attraverso attività di formazione e informazione sul territorio.

 

Al centro dell’accordo due temi: i giovani e l’economia circolare. Verrà avviato, infatti, un ciclo di corsi e seminari di formazione per lo sviluppo delle competenze necessarie nel futuro nel settore del riciclo. Il percorso formativo, rivolto ai giovani laureati under 35, partirà il 6 Maggio e l’obiettivo è proprio quello di agevolare lo sviluppo delle competenze tecniche e normative nella gestione e valorizzazione dei rifiuti. Il programma dei corsi prevede un approfondimento sugli aspetti tecnologici, scientifici ed economici della gestione, trattamento, recupero e riciclo dei rifiuti con esperti del settore, tra cui i rappresentanti dei Consorzi per il riciclo degli imballaggi (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro).

 

Secondo lo studio di Ambiente Italia, commissionato da CONAI e Consorzi di filiera, l’economia circolare in Italia oggi è un settore che dà lavoro a più di 575 mila persone e che vale 88 miliardi di fatturato. Anche in questo campo, però, è necessaria una formazione specifica e una conoscenza del sistema, per evitare il disallineamento tra le scelte di studio, le competenze acquisite alla fine del percorso formativo e la domanda del mercato (skill mismatch).

 

Si comincia il 6 maggio ma le iscrizioni chiudono il 19 aprile: i posti disponibili sono 80. I destinatari sono i laureati del ciclo triennale e magistrale di discipline tecnico-scientifiche, che possono iscriversi, sul sito dell’Università degli studi della Basilicata e sul sito di CONAI, al bando di partecipazione (gratuita) al corso di 10 giorni “Gestire i rifiuti tra legge e tecnica” (6-10 maggio e 13-17 maggio) o ad un mini corso di 3 giorni “Gestione dei rifiuti – Regole attuative e nuovi orientamenti di settore” (27-29 maggio).

 

Il 14 giugno verrà organizzato un seminario tematico, presso il nuovo campus di Matera, sulle riposte puntuali nella gestione dei rifiuti, rivolto, oltre che agli studenti, ad aziende e pubbliche amministrazioni della Regione Basilicata.