Innovazioni per una società aperta

Innovazione

“I numeri del mio cuore”, il contest per le scuole secondarie di secondo grado. Tempo fino al 31 maggio 2020 per partecipare

Il progetto iHEART, coordinato dal Professor Alfio Quarteroni, promuove il contest I numeri del mio cuore per scuole secondarie di secondo grado.

 

Gli studenti delle scuole superiori italiane sono i protagonisti attivi del progetto e del cambiamento verso una nuova concezione della scienza (in particolare, la matematica). Infatti, allo stesso modo di iHEART che promuove la sinergia tra medici, matematici e ingegneri biomedici, questo concorso intende favorire una visione interdisciplinare della matematica. Al riguardo, Alfio Quarteroni, professore al Politecnico di Milano e coordinatore del progetto ERC (European Research Council) iHEART, spiega: “L’interdisciplinarità è patrimonio della conoscenza matematica, vogliamo che questo importante messaggio arrivi anche agli studenti, che spesso considerano la matematica lontana dall’esperienza quotidiana”.

 

Perché è importante un approccio interdisciplinare?

 

Oggi, il mestiere del matematico si è evoluto e, come tanti altri, non si tratta più di svolgere la propria attività solo davanti alla scrivania, ma piuttosto interagisce con un numero sempre più elevato di figure professionali per trovare soluzioni ai problemi sempre diversi presenti nell’industria, nello sport, nella medicina e nella società in senso lato.

 

Alfio Quarteroni – il cui team ha avuto modo di affiancare i clinici in sala operatoria, nell’ambito di una collaborazione avviata con diversi ospedali, assistendo a interventi quali la tachicardia ventricolare e la fibrillazione atriale – spiega: “Non abbiamo ancora un impatto diretto sul singolo paziente, ma supportiamo il cardiochirurgo nell’interpretazione dei dati che ha a disposizione. Grazie ai nostri modelli che si basano su leggi fisiche, siamo in grado non solo di riprodurre ciò che viene osservato, ma possiamo anche garantire l’accesso a molte informazioni che non sono direttamente misurabili”. A proposito dell’ambito medico, infatti, spesso i matematici giocano un ruolo importante assistendo i cardiochirurghi in alcune decisioni cliniche con il supporto di elementi quali lo studio dei dati e la loro interpretazione.

 

Qual è la sfida?

 

Il contest chiede agli studenti di interpretare il legame fra la matematica e lo studio del cuore umano con un’idea (sotto forma di immagine, breve filmato, testo, suono, artwork) che evidenzi la profonda connessione fra matematica e medicina. La partecipazione è riservata agli studenti delle scuole medie superiori, individualmente, in gruppo o, ancora, come intera classe. Le regole di partecipazione sono descritte nel bando del contest. Le idee dovranno essere postate sulla pagina Facebook del contest e segnalate inviando il modulo all’indirizzo iheart@polimi.it a partire dal 1 febbraio 2020 e fino al 31 maggio 2020. I lavori verranno giudicati dal pubblico con il sistema dei “like” di Facebook. I dieci lavori più votati saranno esaminati da una giuria e fra essi verrà scelto il vincitore del contest.

 

I premi

 

Una rappresentanza del progetto vincitore (massimo 3 studenti più l’insegnante) verrà invitata a trascorrere la giornata del 29 settembre 2020 – Giornata Internazionale del Cuore – presso il Laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico MOX del Politecnico di Milano, per vivere da vicino l’esperienza dell’applicazione della matematica alla medicina cardiaca. Le spese saranno a carico del progetto iHEART. “Con questo concorso invitiamo gli studenti a lasciarsi ispirare da questo approccio e a presentare un originale prodotto multimediale che riveli la relazione nascosta, ma intima, tra la matematica e il cuore. Sono ammessi immagini, film, podcast, simulazioni e animazioni. La creatività sarà uno dei criteri di valutazione, insieme al contenuto scientifico del lavoro presentato”, conclude Quarteroni. Inoltre, Zanichelli Editore premierà i finalisti con alcune copie di libri di divulgazione scientifica, fra cui “I delfini delle Eolie, i battiti del cuore, i motori di ricerca” di Alfio Quarteroni e Paola Gervasio, Zanichelli, Bologna, 2019.

 

Il bando dell’iniziativa.

 

Per saperne di più.