Innovazioni per una società aperta

ARCHIVIO Eventi Innovazione

Il 12 giugno a Firenze l’Open Summit Summer Edition #SIOS19 di Startup Italia

Il 12 giugno a Firenze si terrà la prossima tappa dell’evento StartupItalia Open Summit Summer Edition #SIOS19, presso lo spazio Alcatraz della Stazione Leopolda di Firenze, organizzato da StartupItalia.

 

La giornata sarà dedicata al confronto tra coloro che trattano tutti i giorni i temi dell’innovazione a livello italiano e internazionale. A fare da sfondo un concetto importante “Insieme per il futuro!”, ovvero in quale modo è possibile valorizzare le idee e gli sforzi di chi ogni giorno lavora per migliorare e innovare il nostro Paese? Per parlarne ci saranno imprenditori, fondatori, astronauti, filosofi e tanti altri. Tra gli speaker principali ci saranno David Casalini, Paolo Barberis e Marco Montemagno insieme ad altri ospiti d’eccezione.

 

Marco Montemagno, autore del libro “Codice Montemagno”, è da più di 15 anni un imprenditore digitale; fondatore di Blogosfere, il primo network di blog professionali in Italia (3 milioni di utenti al mese), venduto a Il Sole 24 Ore. Ha condotto per 7 anni Reporter Diffuso, rubrica di SKYTG24 dove intervistava i protagonisti del digitale e del business (dal fondatore di Amazon a quello di YouTube) e li interrogava sulle potenzialità dell’emergente “fenomeno internet”. Oggi pubblica quotidianamente video dalla sua pagina Facebook dove parla di internet, imprenditoria digitale e mondo del lavoro a una community di oltre 672.000 persone. La sua ultima startup è Slashers.

 

Paolo Barberis, fondatore di Dada, ha studiato Architettura in Italia e in Germania e si è specializzato in Design delle Interfacce alla Domus Academy di Milano. Nel 1994 crea Dada, Internet Company il cui acronimo significa Design Architettura Digitale Analogico, riuscendo a cogliere le esigenze dell’utente della Rete di quegli anni e anticipando molti degli scenari e delle nuove potenzialità del digitale del nuovo millennio. Ha fatto parte della task force del Ministero dello Sviluppo Economico, sul tema Startup nel 2012. Socio fondatore di Italia Startup (associazione nata nel 2012 per incentivare l’imprenditoria innovativa italiana), nel 2012 ha fondato l’acceleratore Nana Bianca con Alessandro Sordi e Jacopo Marello.

 

David Casalini, fondatore e amministratore delegato di StartupItalia!, da 3 anni la più grande community italiana dedicata a studenti, imprenditori e investitori, che compongono l’ecosistema delle startup e dell’innovazione in Italia. Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in Dada tra Firenze e NY ed in Buongiorno tra Parma e Milano, entrambe quotate, guidando i rispettivi team responsabili dello sviluppo di community per il web e il mobile. Ha insegnato Social Media al Politecnico di Milano e Mobile Marketing all’Accademia di Comunicazione. È stato Consigliere per Il Ministero della Funzione Pubblica sui temi di Open Government e Cittadinanza Digitale. Dal 2015 è Consigliere del Comitato Esecutivo di Italia Startup, la più grande associazione italiana per l’ecosistema dell’innovazione in Italia con delega all’Informazione e alla Conoscenza dell’Ecosistema.

 

L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati. È possibile comunque riservare il proprio posto.

 

Per maggiori informazioni e registrarsi all’evento.