Innovazioni per una società aperta

ARCHIVIO Innovazione

Il 30 maggio il contest di TalenTribù per i giovani dai 16 ai 35 anni con un’idea d’impresa

Il 30 maggio a Reggio Emilia, presso la sede della International Experiential School di Reggio Emilia, si svolgerà il contest TalenTribù organizzato da International Experiential School (IEXS), la scuola che ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi a scoprire e realizzare i loro sogni coltivandone i talenti, insieme all’azienda ligure CyberTribu, che mette a disposizione il know how tecnologico affinché questo avvenga.

 

Per partecipare bisogna inviare la propria candidatura entro il 28 maggio per presentare poi il “pitch” davanti al Comitato di valutazione il 30. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare la creatività e l’imprenditorialità dei giovani; si rivolge ai giovani dai 16 ai 35 anni con idee o progetti innovativi in ambito digitale. In palio, come premio, un anno di incubazione per supportarli nella realizzazione di essa. I criteri su cui verranno valutati i progetti saranno i seguenti: innovazione, applicabilità, originalità, fattibilità. Tra i requisiti necessari vi è il numero minimo del team (almeno due persone fisiche, di cui almeno una deve aver raggiunto la maggiore età e deve essere in possesso di un diploma di maturità).

 

Tra le ragioni che hanno spinto l’organizzazione di questa gara di idee, come emerge dalle dichiarazioni di Luca Taverna (titolare della IEXS), vi è la volontà di dare ai ragazzi una possibilità concreta e pratica di ingresso nel mondo del lavoro: “Per questo abbiamo avviato una partnership con CyberTribu, l’azienda che da anni lavora realizzando idee digitali”. Durante il contest, i partecipanti avranno, tra l’altro, l’opportunità di esercitare, la propria capacità di problem solving e public speaking.

 

Dalle ore 9.30 alle 13.00 del 30 maggio 2019 i partecipanti avranno 10 minuti di tempo per esporre in un contest la loro idea al Comitato di Valutazione che entro la giornata del contest esaminerà tutte le idee in concorso e proclamerà il vincitore entro il giorno di svolgimento del Contest.

 

Per consultare il regolamento.