Innovazioni per una società aperta

Formazione

Il supporto di Microsoft per docenti e studenti: come affrontare al meglio la didattica a distanza

Microsoft Italia mette a disposizione un calendario di webinar per gli insegnanti italiani per garantire la continuità dei percorsi di studio. A oggi sono già trentamila i docenti che sono stati formati dall’azienda in collaborazione con gli uffici scolastici regionali in tutta Italia per poter assicurare a tutti le video-lezioni.

 

Il Dpcm dell’8 marzo, in cui si conferma la sospensione dell’attività didattica, ha determinato l’obbligo per i dirigenti scolastici di attivare la cosiddetta didattica a distanza. La didattica a distanza, in queste settimane, ha avuto e ha due significati, si legge nel documento emanato dal MIUR: da un lato, sta servendo a “mantenere viva la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza”, combattendo “il rischio di isolamento e di demotivazione”; dall’altro lato, è essenziale per “non interrompere il percorso di apprendimento”.

 

I webinar e gli strumenti a supporto.

 

Durante i webinar, esperti Microsoft illustrano le funzionalità di Office365 Education, ovvero un pacchetto di programmi e applicazioni, da sempre disponibili gratuitamente, in grado di trasformare la propria classe in un’aula digitale. Al centro della piattaforma – oltre ai programmi tradizionali come Word, PowerPoint, OneNote, Outlook ed Excel – Microsoft Teams, un hub digitale che unisce conversazioni, riunioni e condivisione di file in un’unica applicazione. Attraverso Teams è possibile infatti creare aule di collaborazione, ascoltare o addirittura vedere il proprio insegnante e seguire la lezione, interagire con lui e con i compagni, ponendo domande e condividendo contenuti sullo schermo o nella chat integrata.

 

Le soluzioni Microsoft integrano inoltre al loro interno i Learning Tools ovvero tutti quegli strumenti per migliorare le competenze di lettura e scrittura per gli studenti con disturbi dell’apprendimento, in chiave di accessibilità, affinché la tecnologia possa essere il motore per una società più inclusiva.

 

Assistenza continua.

 

È disponibile Office 365 A1 che permette di fornire gratuitamente Microsoft Teams ad insegnanti, studenti e ruoli amministrativi per le scuole di ogni ordine e grado e Università.

 

Per accompagnare il corpo docente in questo passaggio verso il digitale, Microsoft Italia ha inoltre istituito due numeri verdi: 800 917 919 / 800 69 42 69 e un indirizzo mail dedicato scuole@microsoft.com a cui tutti gli insegnanti e dirigenti scolastici possono rivolgersi in caso di necessità o richieste.