Innovazioni per una società aperta

Imprese

Joule, il percorso formativo e di accelerazione offerto da Eni per aspiranti imprenditori e imprenditrici

Eni promuove l’iniziativa Joule, un progetto di formazione gratuito per sostenere nello sviluppo del proprio progetto aspiranti imprenditrici e imprenditori che vogliono crescere e far crescere l’Italia in maniera sostenibile, per contribuire alla ripartenza economica senza dimenticare le priorità di lungo periodo.

 

L’obiettivo è quello si fornire strumenti, conoscenze, competenze e chiavi di lettura per chi vuole fare impresa nell’economia circolare, non necessariamente nel settore energetico, tenendo sempre presenti due fattori importanti: il cambiamento climatico e la decarbonizzazione.

 

L’offerta: i due i percorsi proposti.

 

Human Knowledge Program è il programma formativo per coloro che desiderano sviluppare un proprio progetto imprenditoriale in ottica sostenibile per far crescere il Paese. Due le modalità didattiche offerte: la modalità Blended, che prevede formazione in presenza, integrata con momenti online a distanza; la modalità Open che prevede invece programma interamente online. Il percorso si rivolge a persone fino a 40 anni di età, con vocazione verso modelli di imprenditorialità etica e sostenibile.

 

I contenuti principali

 

  • Scenari di lungo termine per un’impresa sostenibile in grado di contribuire concretamente al processo di transizione energetica, decarbonizzazione, cambiamento climatico ed economia circolare
  • Entrepreneurial Mindset (Technicals, Behaviourals)
  • Modelli di business sostenibili: simulazioni «lean» dall’idea alla vendita
  • Analisi dei competitor e go to market (steps per passare dall’idea all’essere sul mercato)
  • Approfondimenti sulle soft skills più rilevanti per un imprenditore (es. critical thinking, decision making, gestione del rischio, gestione del fallimento).

 

Energizer è il percorso di incubazione e accelerazione no profit che offre sostegno concreto e pratico nello sviluppo delle startup. Si tratta di un acceleratore equity free dedicato alla decarbonizzazione, al cambiamento climatico e all’economia circolare con l’obiettivo di supportare la crescita di startup early stage e later stage non esclusivamente legate al settore energetico.

 

I contenuti principali.

 

  • Tutoring sulle capabilities
  • Costruzione del business plan
  • Elaborazione budget
  • Elementi di finanza e diritto
  • Fundraising
  • Servizi in kind Eni (metriche CSR e di impatto emissivo, servizi di assistenza legale e giuridica, intellectual property).

 

Da dove nasce l’iniziativa?

 

L’economia circolare ha un ruolo chiave per Eni e rappresenta un nuovo modo di intendere l’energia basato su innovazione ed efficienza a favore di uno sviluppo sostenibile. Con Joule, Eni intende così condividere i propri valori e mettere a disposizione le proprie conoscenze per potenziare iniziative imprenditoriali ad elevato impatto nel percorso di transizione energetica e nel passaggio da un modello di sviluppo economico lineare ad uno circolare.

 

 

Per saperne di più.