Innovazioni per una società aperta

ARCHIVIO Innovazione

La maratona digitale “made in Puglia”: DigithON, parte la call per le startup

DigithOn 2019

Vi è tempo fino al 31 maggio 2019 per candidare la propria startup alla quarta edizione della competition di DigithON, la maratona digitale che si terrà dal 5 all’8 settembre 2019 a Bisceglie, in Puglia. La partecipazione è gratuita, è sufficiente registrarsi sul portale e inserire tutti i dettagli sulla propria startup. Anche quest’anno, a sostenere l’iniziativa ci sono Confindustria Bari e BAT, l’Università degli studi di Bari e il Politecnico di Bari, oltre ad aziende nazionali ed internazionali che, durante la maratona e la sua fase preliminare, compongono il comitato scientifico.

 

L’obiettivo è quello di offrire l’opportunità a 100 startupper digitali di presentare il proprio progetto ad una platea di grandi investitori nazionali e internazionali, funzionari e dirigenti di istituzioni finanziarie e multinazionali, banche, fondi di investimento, analisti, venture capitalist e piccole e medie imprese: un meccanismo che supera di fatto il complesso iter di selezione per l’accesso al finanziamento, poiché i progetti vengono valutati direttamente dai comitati di investimento.

 

Le aree tematiche quest’anno spaziano dall’ Augmented Reality alla Blockchain, dall’ambito Cultura & Education a quello eCommerce & Logistics fino al Fintech&ePayments e tante altre!

 

Al termine della Call for Ideas, infatti, il comitato scientifico di DigithON, composto anche da aziende nazionali ed internazionali e fondi di investimento, valuterà le applications ricevute e sceglierà le migliori 100 che parteciperanno alla maratona di settembre a Bisceglie, che si sfideranno attraverso una sessione di pitch sul palco di DigithON. Il primo classificato vincerà un premio di 10.000€. Confermata anche per questa edizione la partnership con Aulab Hackademy, primi vincitori di DigithON, con il progetto “A scuola di startup”.

 

Oltre alla startup competion, vi saranno anche diversi incontri, eventi e confronti con i protagonisti del mondo delle imprese e delle istituzioni sull’impatto del digitale sulla società e sull’economia.

 

Inoltre, grazie all’apertura della call, ha iniziato ad animarsi anche l’Inventor Lab DigithON (che ha sede all’interno delle Vecchie Segherie di Bisceglie), in collaborazione con Myntelligence e RDS. Dalle dichiarazioni di Francesco Boccia, fondatore di DigithON, è possibile comprenderne bene le finalità e attività: “L’Inventor Lab nasce come un luogo di contaminazione e di confronto tra sviluppatori della crescente comunità di DigithON, con l’obiettivo di diffondere e supportare la cultura digitale: co-working, workshop sul mondo digitale, mentorship per startup in early stage, incontri con investitori, attività di formazione. L’Inventor Lab sarà una struttura operativa, aperta tutto l’anno. DigithON è diventata ormai una comunità digitale, attorno a cui gravitano oltre 450 startup e il nostro obiettivo resta quello di alimentare questo ecosistema che si sta ampliando sempre di più”.

 

Per saperne di più e iscriversi alla call, visita il sito ufficiale dell’iniziativa