Innovazioni per una società aperta

ARCHIVIO Eventi

La Masterclass sul tema “Fake News” per gli studenti delle scuole superiori, un’opportunità per conoscere il mondo del giornalismo

Come scoprire da vicino il mondo del giornalismo? Junior Achievement Italia, insieme a Bloomberg, organizza la Masterclass in Bloomberg dedicata agli studenti della scuola superiore a tema “Fake News”, per aiutare i giovani a comprendere quali sono i meccanismi, le motivazioni e i segreti che si celano dietro al mondo delle fake news.

 

Grazie alla testimonianza di alcuni manager di Bloomberg, infatti, gli studenti avranno l’opportunità di conoscere come funziona la professione del giornalista e toccare con mano il fenomeno, sempre più diffuso, delle fake news.

 

Modalità di partecipazione

 

La Masterclass sarà il 5 marzo dalle 10:00 alle 13:00 negli uffici di Bloomberg a Milano in Piazza Fontana, 1.

 

L’iscrizione è consentita fino a esaurimento posti (60 partecipanti per le classi, 20 partecipanti per gli studenti che parteciperanno autonomamente). Massimo 20 posti per ogni classe (compreso il docente).

 

Sei un insegnante e vorresti iscrivere una tua classe più numerosa? Scrivi a info@jaitalia.org.

 

Perché è importante?

 

Negli ultimi anni, la manipolazione delle informazioni per danneggiare la reputazione di personaggi popolari e influenzare l’opinione pubblica, si è rivelata essere uno dei trend più diffusi e preoccupanti. L’azienda europea di cybersecurity Eset, infatti, definisce l’ascesa delle fake news tra i pericoli maggiori del prossimo anno.

 

Una ricerca dell’Università statale di Milano ha dimostrato come fake news e odio online si diffondono con meccanismi molto più complessi rispetto a quelli che determinano il contagio dei virus veri e propri perché la loro propagazione dipende anche da altri fattori umani come la volontà di imitare i propri simili e di diffondere una certa idea. Per affrontare questo fenomeno, quindi, potrebbe non bastare la sola informazione, occorre una “battaglia culturale” comune.

 

 

Per iscriversi.