Innovazioni per una società aperta

Innovazione

La nuova edizione di Get it!: il programma di empowerment per startup a impatto, promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore insieme a Cariplo Factory

In occasione del primo Social Innovation Campus, promosso da Fondazione Triulza a MIND, Milano Innovation District (ex Area Expo), è stata ufficialmente presentata la nuova edizione di Get it! – Percorso di Valore: il programma di empowerment per start-up a impatto, promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in partnership con Cariplo Factory.

 

Grazie al successo della prima edizione, che ha registrato ben 434 candidature sulla piattaforma (un terzo delle quali idee e due terzi start-up provenienti per il 58% dal Nord Italia, il 19% dal Centro e il 23% dal Sud), è stato possibile tracciare i contorni di un ecosistema in continua evoluzione e in attesa di nuove competenze e risorse economiche. Per questo Get it! 2020 rinnova l’offerta di percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship su misura, della durata di 3+3 mesi su tutto il territorio nazionale. Un impegno di oltre 700.000 € per favorire lo sviluppo di iniziative imprenditoriali in grado di offrire soluzioni innovative alle crescenti sfide sociali, ambientali e culturali.

 

Inoltre, ritorna il modello Get it! For Partners – sperimentato con successo nel 2019 con la Call Getit! x CGM, che consente a istituzioni e corporates di intraprendere percorsi di open innovation a impatto.

 

Il programma intende intervenire sia sul versante della domanda e sia su quello dell’offerta di capitali: attraverso i percorsi di empowerment finanziati da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Get it! incentiva la nascita e lo sviluppo di nuove start-up a impatto, favorisce una richiesta più consapevole di risorse finanziarie e supporta i migliori incubatori e acceleratori italiani; allo stesso tempo, accresce l’offerta di capitali a disposizione di iniziative imprenditoriali a impatto, innovative e sostenibili.

 

Le novità di questa edizione.

 

In primis, la possibilità per le start-up di partecipare alla Call For Impact, divenuta continuativa, in ogni momento, per tutta la durata del programma (2020/2022).

 

Seconda novità è un rimborso forfettario per le spese di partecipazione sostenute dalle start-up pari a €3.500 per favorire l’accesso ai percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship a tutte le iniziative meritevoli che incontrano difficoltà economiche alla partecipazione.

 

Infine, la partecipazione a un Investor Day annuale che consentirà alle migliori start-up di Get it! di ricevere un investimento in equity da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e di entrare in contatto con altri programmi e investitori internazionali impact, tra cui MazeX, l’acceleratore portoghese promosso da Fondazione Gulbenkian e Doen.

 

Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture GDA, spiega: “Get it! è un programma emblematico e un tassello fondamentale nell’approccio integrato all’innovazione sociale promosso da Fondazione Cariplo e realizzato da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. Risponde pienamente alla volontà della nostra Fondazione di fornire un ampio ventaglio di strumenti e servizi a supporto dell’imprenditoria sociale innovativa, equilibrando l’offerta di competenze e capitali sul mercato e intervenendo in tutti gli stadi del ciclo di vita delle imprese. Nello specifico, Geti it!, realizzato in partnership con Cariplo Factory, ci consente di accompagnare le start-up lungo un percorso di crescita all’interno dell’ecosistema di incubatori, acceleratori, mentor, investitori, aziende e istituzioni”.

 

 

Per saperne di più.