Innovazioni per una società aperta

ARCHIVIO Eventi

Lazio Innova inaugura il progetto “Laboratorio Creativo”

Laboratorio Creativo – progettazione di idee d’impresa nelle industrie culturali e creative” è il titolo dell’iniziativa promossa dalla Regione Lazio, tramite “Lazio innova” in partnership con Arte e Studio, Atelier Lumiere, Cesvic, Distretto Digitale Italiano, Fuori Contesto, Hubstract, ICT Innova, Medioera, Associazione 3040 e Officine Creative Italiane.

 

Si tratta di un percorso gratuito per innovatori, startupper, makers, giovani talenti che hanno voglia di mettersi in gioco per trasformare le proprie idee in progetti d’impresa. Dovranno proporre nuovi prodotti e servizi da portare sul mercato, che rientrino nei settori delle industrie culturali e creative di competenza dei partner che hanno aderito al progetto:

 

  • nuove tecnologie e web (Distretto Digitale Italiano, Hubstract, ICT Innova, Associazione 3040, Medioera)
  • cinema e audiovisivo (Atelier Lumiere, Distretto Digitale italiano, Hubstract, Asssociazione 3040, Officine Creative Italiane)
  • grafica, arte e fotografia (Distretto Digitale Italiano, Hubstract, Medioera, Officine Creative Italiane)
  • teatro, danza e performance dal vivo (Cesvic, Arte e Studio, Fuori Contesto)
  • editoria, illustrazione, fumetto (Cesvic)

 

I partecipanti saranno coinvolti in un percorso gratuito di 5 settimane di ideazione, progettazione e sperimentazione, presso uno degli Spazi Attivi di Viterbo, Latina, Roma Casilina e Zagarolo (almeno 3 incontri settimanali, per un totale di 12 ore a settimana). Il percorso avrà inizio il 28 ottobre negli Spazi Attivi che partecipano al Laboratorio e, grazie al supporto dei tutor e mentor, i team avranno l’opportunità di:

 

  • validare e definire il modello di business, attraverso incontri settimanali di formazione e testimonianze seguendo la metodologia del Business Model Canvas
  • affinare il prodotto/servizio, arricchendolo dei consigli e delle esperienze offerte da mentor di settore
  • creare/potenziare il proprio network, entrando in contatto con i partner dell’iniziativa
  • rafforzare le proprie competenze imprenditoriali e gestionali

 

Coloro che decidono di candidarsi, singolarmente o in team, si impegnano a partecipare ad almeno l’80% delle attività previste nel percorso, che offrirà loro l’opportunità di lavorare in un ambiente collaborativo e stimolante di Talent Working e sperimentare e prototipare presso il FabLab Lazio.

 

La Giuria, composta da membri Lazio Innova e dai partner, seguendo i criteri di valutazione assegnerà i seguenti premi:

  • Premio Gold:

premio in denaro del valore di 250 euro al miglior progetto di ciascun Spazio Attivo e l’accesso al servizio di preincubazione (max 6 mesi), dove lavorare affiancati da tutor e esperti alla realizzazione del proprio progetto.

  • Premio Platinum:

i 4 vincitori del premio gold si sfideranno in una pitching battle, con in palio un premio in denaro del valore di 2.000 euro finalizzato alla realizzazione della startup.

 

Per partecipare è necessario compilare un apposito Form da inviare entro il 16 ottobre 2019 all’indirizzo e-mail: viterbo@lazioinnova.it.

 

 

Per saperne di più.