Innovazioni per una società aperta

ARCHIVIO Formazione

L’edizione 2019 del “Premio Impresa 4.0”: aperte le candidature

Sono aperte fino al 18 Maggio le candidature per la seconda edizione del progetto Premio Impresa 4.0 lanciato da Junior Achievement Italia, riferimento nel nostro Paese dell’organizzazione no profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale per i giovani, e ABB Italia, multinazionale che si occupa di tecnologie per l’energia e l’automazione.

 

L’obiettivo del progetto è quello di sperimentare percorsi didattici innovativi per supportare la formazione dei ragazzi in vista del loro ingresso nel mondo del lavoro, poiché, come emerge anche dalle parole di Antonio Perdichizzi, presidente di JA Italia, soprattutto nel mercato di oggi, le competenze trasversali giocano un ruolo fondamentale per i giovani, che devono poterle integrare sempre di più nei propri curricula scolastici. Il progetto in collaborazione con ABB Italia si inserisce proprio in quest’ottica, per creare terreno fertile perché le competenze digitali e l’Internet of Things attecchiscano tra i giovani, supportandoli nello sviluppo di progetti creativi ma anche imprenditorialmente sostenibili.

 

I destinatari di “Premio Impresa 4.0” sono gli studenti delle scuole superiori, che potranno inviare le proprie idee o progetti in italiano o in inglese, i quali saranno poi valutati da una giuria, composta da dipendenti ABB e professionisti esterni, seguendo i criteri di aderenza al tema, innovazione, sostenibilità economica, potenziale di business e risultati già conseguiti. Gli studenti avranno a disposizione, durante lo svolgersi del progetto, un business kit dedicato all’interno del progetto che affronta da diverse angolazioni i temi Impresa 4.0 e Internet of things, argomenti sui quali ABB costituisce un punto di riferimento in Italia.

 

La premiazione del progetto vincitore delle selezioni si terrà durante BIZ Factory, finale nazionale conclusiva di Impresa in azione, il programma di educazione imprenditoriale più diffuso in Italia che avrà luogo i prossimi 3 e 4 giugno a Milano.

 

Per saperne di più sul programma della XVI edizione di BIZ Factory