Innovazioni per una società aperta

ARCHIVIO Innovazione

Leonardo e Polihub lanciano l’hackathon per giovani: Innovathon

L’ 8 e il 9 giugno a Milano si terrà “Innovathon”, l’Hackathon promosso da Leonardo insieme al PoliHub che si terrà proprio presso la sede dell’incubatore del Politecnico di Milano (2° Incubatore Universitario di startup in Europa e 5° Incubatore Universitario di startup nel mondo secondo UBI INDEX). Leonardo, azienda globale ad alta tecnologia, tra le prime dieci società al mondo nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza e la principale azienda industriale italiana, testimonia nuovamente il proprio impegno per la diffusione della cittadinanza scientifica e la valorizzazione del talento delle giovani generazioni, attraverso la collaborazione con il mondo accademico.

 

I ragazzi saranno chiamati a progettare e realizzare un prototipo funzionante di sistema a guida senza pilota; l’iniziativa è rivolta a laureandi e neolaureati in materie in discipline Stem (Science, Technologies, Engineering and Mathematics), che possono partecipare sia singolarmente che in team composti da un minimo di 2 persone ad un massimo di 5. Le iscrizioni terminano alle ore 23.59 del prossimo 2 giugno.

 

I partecipanti selezionati saranno contattati entro e non oltre il 4 giugno 2019; la maratona avrà inizio alle ore 10:00 del giorno 8 giugno e durerà fino alle ore 17:00 del giorno 9 giugno 2019.

 

L’obiettivo è quello di permettere ai partecipanti, attraverso un business game, di utilizzare il proprio bagaglio di conoscenze tecniche mettendo alla prova, in una sfida progettuale, creatività, spirito di adattamento, teamworking e capacità di problem solving attraverso la progettazione di soluzioni software e di elettronica. Durante le due giornate i ragazzi avranno l’opportunità di confrontarsi con professionisti, esperti del settore, mentor e di accedere agli strumenti e metodologie del network del PoliHub per definire i propri progetti.

 

Proprio grazie al lavoro a stretto contatto con il Management di Leonardo, i partecipanti avranno la possibilità, infatti, di relazionarsi con l’azienda, che valuterà la possibilità di specifici percorsi di inserimento. Al termine della maratona le soluzioni verranno valutate da una giuria composta da esperti del settore e al primo classificato verrà consegnato un premio in denaro del valore di € 5.000.

 

Per ulteriori informazioni sull’evento, i criteri di partecipazione e le modalità di iscrizione.