Innovazioni per una società aperta

ARCHIVIO Innovazione

“More Than DIS”: il concorso di idee innovative che valorizzano le diversità

More Than DIS

Vi è tempo fino all’11 ottobre 2019 per presentare le candidature al concorso “More Than DIS” promosso da Fondazione Italiana Accenture (“FIA”), in partnership con Jobmetoo e Make a Cubee con il contributo di Auticon srl, FISH (Federazione Italiana per il superamento dell’Handicap) e Fondazione Sodalitas.

L’obiettivo è quello di sostenere soluzioni innovative e a forte impatto sociale che puntino a migliorare l’occupabilità delle persone con disabilità e la qualità della loro vita lavorativa.

 

È possibile partecipare sia singolarmente che in team. Ogni team dovrà essere composto da un massimo di tre persone e fra queste vi dovrà essere un team leader. Alle persone con disabilità, che vorranno partecipare, è richiesta l’iscrizione tramite il portale Jobmetoo.

 

Ogni partecipante può presentare fino a un massimo di tre idee, ciascuna delle quali deve soddisfare i seguenti requisiti: favorire l’inclusione lavorativa e la produttività delle persone con disabilità e/o favorire l’autoimprenditorialità delle stesse, presentare elementi di innovazione, essere scalabile e replicabile.

 

La Giuria Online (composta da esponenti di FIA, dai Partner del progetto e da Fondazione Sodalitas) valuterà, attraverso la piattaforma “ideaTRE60”, le idee progettuali ammesse al Concorso, assegnando a ciascuna un punteggio che determinerà la classifica. Le prime otto classificate saranno le finaliste e passeranno alla fase successiva: il workshop formativo per perfezionare la propria idea.

 

Il 14 Novembre a Milano i finalisti presenteranno il proprio progetto davanti alla Giuria Finale che selezionerà fino ad un massimo di tre idee vincitrici sulla base dei seguenti criteri: chiarezza della value proposition, livello di innovazione e scalabilità, impatto sociale atteso, analisi dello scenario competitivo e della strategia di ingresso e crescita, coerenza e completezza del business plan, competenze del team.

 

Ciascuno dei tre progetti vincitori selezionati dalla Giuria Finale sarà premiato con:

 

  • 20.000 euro messi a disposizione da Fondazione Italiana Accenture
  • 20 ore di consulenza in ambito legale, finanziario, di comunicazione e strategico messe a disposizione da Accenture
  • un percorso di incubazione della durata di 3 mesi, messo a disposizione da Make a Cube3

 

Per i migliori under 30 laureati e diplomati verranno messi a disposizione i “Premi Young”, ossia tre accessi preferenziali al percorso “Palestre delle Professioni Digitali” e tre al percorso “D-training”.

 

Per consultare il regolamento.