Innovazioni per una società aperta

Innovazione

Nonprofit Day, l’evento gratuito dedicato al Terzo Settore.
Ipsa Magazine è media partner dell’evento.

Martedì 22 Ottobre 2019, nella prestigiosa sede del Sole 24 Ore a Milano, si terrà il Nonprofit Day, un evento gratuito organizzato dall’Associazione Festival del Fundraising in collaborazione con il Sole24Ore. Obiettivo? Cambiare il punto di vista del Terzo Settore sul Terzo Settore. (il Nonprofit Day è la tappa in vista del Festival del Fundraising, il 13.14.15 maggio 2020). Le iscrizioni sono ufficialmente aperte sul sito www.nonprofitday.it, ma i posti sono limitati, solo 500.

 

L’evento è rivolto a tutte le figure professionali del settore: dai consiglieri di amministrazione, all’ufficio comunicazione, dagli operatori sul campo e i volontari, all’amministrazione, passando per il reparto fundraising.  Ma non solo. Ingressi speciali riservati a tutti gli studenti universitari che vogliono iniziare una carriera nel Terzo settore. Insomma, un evento pensato per piccole, grandi e micro-organizzazioni!

 

Gli spunti di riflessione non mancheranno, grazie ai talk ispirazionali su temi caldi come lavoro, comunicazione, management e digital. Ma non solo. Sarà possibile inventare anche un nuovo modo di conoscere e lavorare con i partner, grazie ad un’area market vivace e intraprendente. I fornitori del settore sono pronti a mettersi in gioco con talk, demo interattive, check up e laboratori.

 

Il programma.

 

Una giornata veramente intensa, più di 30 speach arricchiranno il Nonprofit Day. Tra gli speaker sul palco del Nonprofit Day ci sarà Stefano Zamagni, economista italiano, apprezzato in tutto il mondo per i suoi studi in materia di economia sociale. Con il suo intervento “Perché lo spazio del Terzo settore è destinato ad ampliarsi nella stagione della conceptual company”, Zamagni affronterà il tema della Conceptual Economy, mostrandoci un Terzo settore in grado di essere competitivo e di creare nuove occupazioni, un settore vincente se si basa su un mercato di beni relazionali.

Un altro protagonista sarà Luca La Mesa, uno dei più influenti Social Media Strategist del momento, un riferimento creativo per farsi venire nuove idee e cogliere spunti originali da mettere subito in pratica per la propria strategia di social media marketing. Con il suo speach dal titolo “Influencer e strategie social che lasciano il segno”, La Mesa descriverà le attività social più interessanti e innovative a livello nazionale e mondiale degli ultimi tempi. In video-collegamento ci sarà anche Grant Leboff, autore del volume “Sticky Marketing”, che con il suo intervento: “È tutta questione di community” evidenzierà quanto oggi le organizzazioni nonprofit valgano per l’attenzione che hanno, non più per quello che fanno. Una verità ancora non chiara a tutti che sottolinea l’importanza di costruirsi un’audience, di coltivarla e di mantenerla ingaggiata nel tempo così che possa trasformarsi in una potente cassa di risonanza.

Valerio Melandri, il Fondatore del Festival del Fundraising, parlerà di “Libertà di Nonprofit” focalizzando l’attenzione su temi fondamentali per il board e management, per invertire rotta e liberarsi dalle costrizioni che limitano il settore nonprofit. Come? Definendo un nuovo paradigma etico che premia coloro che ottengono più risultati e non coloro che spendono meno.

Sono i benvenuti tutti coloro che sono disposti ad immaginare un nuovo futuro per il Terzo Settore, con la mente libera, curiosa e aperta. Innovare il nonprofit è possibile. Basta avere il coraggio di cambiare mentalità. Coraggio, innovazione, libertà. Ecco le parole chiave della giornata dedicata al Terzo Settore.

 

Per saperne di più e iscriversi all’evento.

1° comunicato stampa.

2° comunicato stampa.