Innovazioni per una società aperta

Formazione

Nuovo Master in Ca’ Foscari: Mobility Innovation and Management (Mima), frutto della partnership tra l’ateneo e Volkswagen Group Italia

In partenza nel 2020 il nuovo Master di II livello in Mobility Innovation and Management (Mima) presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, grazie alla partnership tra l’ateneo veneziano e Volkswagen Group Italia.

 

Il Master in Mima, erogato da Ca’ Foscari Challenge School, è un corso di studi di alta specializzazione, ideato e sviluppato dal Center for Automotive and Mobility Innovation (Cami), struttura di ricerca d’eccellenza che opera all’interno del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari e da Volkswagen Group Italia, main sponsor dell’iniziativa.

 

L’obiettivo del percorso è quello di formare nuove figure professionali che sappiano operare da raccordo e integrare competenze diverse: il focus sulle competenze economico-manageriali sarà affiancato dallo sviluppo di competenze urbanistiche, di pianificazione e di sviluppo di sistemi sostenibili. In questo modo i partecipanti saranno in grado poi di comprendere le esigenze dei vari stakeholder dei nuovi sistemi della mobilità e potranno essere mediatori di contesti diversi con la capacità di vedere nuove forme di coordinamento e nuovi modelli di business.

 

Il Master nasce dall’esigenza del mercato di oggi di accelerare il processo di cambiamento del sistema della mobilità, in direzione della sostenibilità economica, ambientale e sociale. Al momento, infatti, la capacità dei vari attori di integrare le competenze e coordinare la propria azione, ovvero di “gestire” in modo armonico lo “sviluppo” verso la mobilità sostenibile, risulta fortemente penalizzata dall’appartenenza degli esperti automotive e della mobilità a comunità di pratica che hanno forte difficoltà a interagire.

 

Il percorso prevede una durata annuale e accoglierà un massimo di 20 iscritti per 300 ore di didattica full time nel periodo compreso tra marzo e maggio 2020, alle quali andranno sommate altre 250 ore di stage (sostituibile con la stesura di un project work mirato per coloro che lavorano già nel settore) e l’elaborazione della tesi finale. I sei insegnamenti del Master, tutti in lingua inglese, saranno:

 

  • MOBILITÀ: principi della mobilità sostenibile in chiave economica, ambientale e sociale
  • GESTIONE: strategia e organizzazione dell’innovazione per il nuovo ecosistema della mobilità
  • TECNOLOGIA: evoluzione del drive train, veicoli connessi e l’internet of things, guida autonoma, architetture di prodotto, mobilità last-mile, infrastrutture
  • STUMENTI: analisi del comportamento del consumatore, gestione operativa dei flussi della mobilità, pianificazione urbana e regionale, strategie di brevettazione, strumenti giuridici
  • OPPORTUNITÀ: dinamiche competitive del nuovo ecosistema della mobilità e strategie di business development
  • ESPERIENZE: attività didattiche immersive e innovative presso imprese e istituzioni partner

 

A proposito del Master, l’amministratore delegato di Volkswagen Group Italia Massimo Nordio spiega: “la trasformazione del nostro Gruppo non si limita alla produzione di modelli a trazione elettrica, alla guida autonoma e allo sviluppo di servizi digitali. È un cambiamento a 360 gradi che si riflette in tutte le nostre attività quotidiane. Investire nella formazione è uno dei pilastri della nostra strategia e per noi è importante essere partner dell’Università Ca’ Foscari Venezia per questo progetto, primo nel suo genere. […] Il concetto di mobilità si sta evolvendo rapidamente ed è evidente che per gestire il business non sarà più sufficiente l’approccio manageriale tipico del settore automobilistico ‘tradizionale’: serviranno una visione molto più ampia, la propensione ai rapidi cambiamenti e competenze trasversali”.

 

 

Per saperne di più.