Innovazioni per una società aperta

ARCHIVIO Innovazione

OpenPMI: il progetto che unisce giovani talenti e PMI, tempo fino al 15 aprile per candidarsi

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla prossima edizione di OpenPMI, il percorso che vede coinvolti per 4 mesi di formazione-lavoro decine di giovani talenti impegnati nel risolvere i problemi reali delle PMI che partecipano al progetto. L’iniziativa, promossa da Sellalab, dpixel e FullBrand in collaborazione con Fondazione CRT (e con il supporto di importanti partners nel mondo della consulenza e innovazione alle imprese), si fonda sui principi dell’open innovation, unendo il talento dei giovani laureati alle imprese che sorreggono il tessuto imprenditoriale italiano. Il percorso per i ragazzi è gratuito e in più sono previste borse di studio di 2400€.

 

Cosa attende i partecipanti?

 

Si tratta di un ciclo di attività di training on the job dal 4 maggio 2020 all’11 settembre 2020 con pausa estiva dal 10 al 23 agosto. Il percorso prevede un’attività di gruppo con impegno full-time, svolto in modo alternato tra presenza e remoto. Alla fine del percorso i ragazzi elaborano dei veri progetti, prototipi e soluzioni pronte per il mercato che risolvono reali problemi delle imprese, aprono nuove opportunità di business e nuovi mercati.

 

La roadmap.

 

  • mercoledì 15 aprile: chiusura delle candidature
  • venerdì 17 aprile pomeriggio: test scritto di inglese computer-based
  • giovedì 23 aprile: colloquio individuale
  • venerdì 24 aprile: comunicazione dei candidati selezionati
  • lunedì 4 maggio: partenza del programma

 

Da dove nasce l’iniziativa?

 

Il tema dell’innovazione è centrale per tutte le aziende in quanto elemento fondamentale per la competitività, ma spesso manca una cultura all’innovazione diffusa a tutti i livelli o di figure dedicate in azienda con competenze forti su questo tema. Nel mondo della formazione, inoltre, accade che ogni anno si laureano migliaia di giovani di talento che, non trovando facilmente occasione di dialogo con le PMI su progetti innovativi, volgono lo sguardo all’estero.

 

Per questo è di primaria importanza favorire l’incontro tra imprese e giovani per innovare le prime offrendo contestualmente opportunità ai talenti meritevoli, innestando all’interno dell’azienda la cultura dell’innovazione e i processi utili a governarla.

 

 

Per saperne di più.

 

Il bando.