Innovazioni per una società aperta

ARCHIVIO Innovazione

Premio Gaetano Marzotto “Ticket to the future”. Le candidature fino al 6 maggio

È partita la nona edizione del premio Gaetano Marzotto (PGM9), Ticket to the Future. C’è tempo fino al 6 maggio per partecipare alla call. Il premio ha l’obiettivo di individuare nuovi imprenditori e “costruttori di futuro” che siano in grado di far convivere innovazione, impresa e società, creando una sinergia concreta tra il mondo dell’innovazione e quello dell’industria italiani, con un orizzonte internazionale. Per partecipare, è necessario compilare il form on line nella sezione “Partecipa” del sito www.premiogaetanomarzotto.it.

 

I progetti presentati devono avere i seguenti requisiti: essere innovativi, originali, finanziariamente sostenibili, in grado di generare ritorni economici e avere un impatto sociale positivo sul territorio italiano. La call è aperta a persone fisiche, team di progetto, imprese startup, imprese già costituite, cooperative e associazioni.

 

Anche quest’anno sono stati confermati i due bandi d’ingresso Premio per l’impresa e Premio dall’idea all’impresa, rivolti rispettivamente il primo a società costituite con un fatturato di almeno 100.000 euro, con un riconoscimento in denaro di 300.000 euro; il secondo rivolto a startup innovative, con un riconoscimento in denaro di 50.000 euro. In palio, partecipando ai due bandi, oltre 30 percorsi di affiancamento offerti dalla rete di incubatori e parchi scientifici e tecnologici affiliati e diversi Premi Speciali promossi dalle corporate partner. Ogni premio ha una giuria dedicata che valuterà e selezionerà la migliore proposta per ogni categoria, il cui giudizio è insindacabile e non appellabile. Il resto del montepremi (in totale 2 milioni e mezzo di euro) è ripartito nei diversi premi elargiti dai vari partner e sostenitori del progetto.

 

In tutto le categorie di concorso della nona edizione del premio Gaetano Marzotto sono 14 e tra queste vi sono, per esempio: Premio Speciale Accenture, Premio Speciale AXA, Startup al Femminile, Premio Speciale Cisco, Premio Speciale EY, Premio Speciale Invitalia, Premio Speciale Marzotto Venture Accelerator / Rome Innovation Hub e il Premio Speciale UniCredit Start Lab (a questo link l’elenco completo).

 

La timeline della 9° edizione PGM9.

 

    • Apertura del bando: 14 marzo 2019
    • Termine per l’invio delle proposte: 6 maggio 2019 (entro la mezzanotte)
    • Finale Network Incubatori, Acceleratori e Parchi Scientifici e Tecnologici: 27 giugno 2019, Italian Tech Week, Torino
    • Finale 9° edizione Premio Gaetano Marzotto: 21 novembre 2019, Roma

 

Per visionare il bando completo