Innovazioni per una società aperta

Formazione

Siemens mette in campo corsi e-learning gratuiti per professori e studenti

Siemens promuove un’iniziativa digitale per le scuole, aprendo corsi online a professori e studenti delle Scuole Tecniche, Università e Centri formativi. I filoni tematici sono quattro, ogni webinar è registrato e scaricabile On Demand in modo da poter dare la possibilità a tutti di rivedere la lezione e condividerla.

 

I webinar.

 

  • SIMIT e NX MCD: fare Virtual Commissioning (riprodurre il comportamento fisico di un macchinario o impianto in maniera virtuale) sfruttando il Digital Twin con i Software di Simulazione di Siemens: SIMIT e NX MCD
  • IoT – introduzione OnDemand: che cos’è l’Internet of Things (IoT); Siemens e IoT (hardware e software disponibili); installazione e startup di un IoT2040
  • Simulazione Tia (Totally Integrated Automation) portal
  • IoT Programmazione OnDemand: Programmazione node-red – come programmare in node-red; nodi, flussi e messaggi; installare un nodo; dashboard.

 

Da dove nasce l’iniziativa?

 

Raffaella Menconi, Responsabile di Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education), spiega: “Quando abbiamo capito che l’emergenza coronavirus stava creando difficoltà ai docenti delle scuole con cui collaboriamo da tempo, abbiamo unito le forze. I colleghi che sono coinvolti nei progetti di formazione come docenti hanno risposto alla chiamata e nel giro di pochi giorni abbiamo organizzato webinar gratuiti. […] Le scuole italiane ce la stanno mettendo tutta per organizzarsi con la didattica a distanza, ma le materie tecniche posso rappresentare una sfida ulteriore. Ecco perché abbiamo pensato a questa proposta formativa online che ha lo scopo di supportare la didattica e farci sentire vicino, l’interesse che abbiamo riscontrato è molto alto e questo ci riempie davvero di grande soddisfazione”.

 

 

Per saperne di più.