Innovazioni per una società aperta

Formazione

TAL.E, un percorso gratuito di orientamento, formazione e placement dedicato ai giovani talenti per l’elettronica

È in arrivo per 100 giovani, previa selezione, un’opportunità che offre al tempo stesso orientamento, formazione e lavoro: si tratta del progetto TAL.E (Talenti per l’Elettronica), un percorso di formazione tecnica nel settore dell’elettronica organizzato per step successivi, che vuole dare, al termine del percorso, l’occasione ai migliori profili di essere inseriti nel mondo del lavoro attraverso uno stage retribuito.

 

La Cooperativa Sociale Orso, in collaborazione con il Consorzio CINFAI, propone il Progetto TAL.E, Talenti per l’Elettronica, in partenza a febbraio. L’iniziativa, che si svolgerà tra Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, si rivolge a 100 giovani disoccupati in possesso di determinati requisiti come l’età compresa tra i 18 e i 28 anni e il possesso di diploma, laurea breve o qualifica professionale in ambito elettronico, elettrotecnico o dell’informatica industriale. Le iscrizioni sono aperte.

 

Il percorso prevede diverse fasi:

 

Iscrizione e Preselezione: durante i mesi di febbraio e marzo 2020 si terranno 10 seminari di presentazione del progetto (aperti a 25 partecipanti ciascuno), nel corso dei quali si potrà effettuare l’iscrizione. Le adesioni raccolte saranno preselezionate fino a scremare i 100 selezionati che parteciperanno al progetto.

 

Orientamento e Selezione: nel periodo di aprile, maggio e giugno 2020 sono previsti i percorsi di orientamento e valutazione delle competenze trasversali e capacità tecniche specifiche dei 100 giovani selezionati presso le Città dei Mestieri di Milano e di Torino. Al termine di questa fase saranno scelti i 40 migliori profili che potranno proseguire nel percorso.

 

Alta Formazione: nel mese di luglio 2020 i partecipanti saranno immersi in 2 settimane di campus presso la Scuola di Formazione del Consorzio CINFAI (soggiornando gratuitamente presso l’Ostello del Villaggio dei Minatori). Il percorso formativo prevede 30 ore di formazione in ambito elettrotecnico e 30 ore in ambito elettronico, erogati da professori del Politecnico di Torino.

 

Sperimentazione: nel periodo di settembre e ottobre 2020 i giovani avranno l’opportunità di affiancare per 2 settimane i docenti e gli ingegneri nelle loro attività presso il Laboratorio CINFAI di Torino. Vi sarà, infine, l’ultima fase di selezione dei partecipanti, necessaria per scegliere i 15 giovani talenti dell’elettronica che potranno effettuare lo stage finale.

 

Tirocinio Aziendale: da novembre 2020 a marzo 2021 i 15 allievi selezionati accederanno a uno stage presso aziende del territorio del settore della ricerca applicata, dell’elettronica industriale e della progettazione di sistemi di monitoraggio ambientale. Ogni tirocinio sarà retribuito 600 euro al mese e al termine i candidati avranno l’occasione di essere inseriti direttamente in azienda.

 

Gli interessati al Progetto TAL.E dovranno candidarsi durante uno dei seminari informativi organizzati appositamente nei mesi di febbraio e marzo 2020. È possibile visitare il sito web dedicato al progetto dove è presente l’indirizzo di posta elettronica a cui scrivere per ricevere ogni tipo di informazione sulle modalità di iscrizione ed essere aggiornato su tutto quel che riguarda il programma.

 

 

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: info@progettotale.it.