Innovazioni per una società aperta

ARCHIVIO Innovazione

Tempo fino al 16 aprile per partecipare alla 7° edizione della Startup Competition in occasione del Web Marketing Festival

Sono aperte le iscrizioni per la 7° edizione della Startup Competition che vedrà i finalisti sul palco del Web Marketing Festival (#WMF2020) a Rimini dal 19 al 21 Novembre 202o. La Competition, progettata e realizzata dal Team Innovation composto da Cosmano Lombardo (Founder e CEO Search On – Ideazione WMF) e Giuseppe Oppedisano (Tech entrepreneur e CIO WMF), ha l’obiettivo di incentivare l’imprenditorialità, dando supporto ai progetti più innovativi in ambito digitale.

 

Oltre ai sei progetti finalisti, ne verranno selezionati altri per accedere alla Sala Startup e presentare la propria idea al pubblico presente e ai rappresentanti di incubatori e acceleratori. Le Startup si sfideranno a suon di “elevator pitch“, brevi presentazioni che racchiudono gli elementi chiave di un’idea imprenditoriale per attrarre possibili investitori o promuovere la propria business idea.

 

Chi sono i protagonisti?

 

La call è rivolta a startup e imprese, composte da singoli o in team, con progetti o idee innovative. Si tratta di una vera opportunità per dare visibilità e far conoscere il proprio progetto, presentandolo a una platea composta dai maggiori player del settore digitale, da investitori ed esperti nel campo dell’imprenditoria e dell’innovazione, che potranno decidere di supportare la realizzazione e la crescita dell’idea di business.

 

I progetti candidati alla Startup Competition vengono selezionati sulla base dei seguenti criteri:

 

  • Competenze del team, conoscenza del settore, realizzabilità del progetto;
  • Stadio di sviluppo del prodotto/servizio;
  • Grado di innovazione e difendibilità della stessa;
  • Contesto competitivo e posizionamento;
  • Rispondenza con i bisogni del mercato e della clientela e dimensione della stessa;
  • Potenzialità di business dell’idea

 

Per approfondire il regolamento.

 

Come si svolge la Call.

 

Al termine della fase di selezione, il Team Innovation del Festival annuncerà le 6 startup finaliste che avranno la possibilità di esporre il proprio pitch sul Mainstage di fronte alla giuria e al pubblico presente al Festival. Ogni team avrà 3 minuti di tempo per presentare gli elementi chiave della propria idea. La giuria avrà poi altri 3 minuti per formulare domande di approfondimento. Al termine, giurati e pubblico esprimeranno il proprio voto per decretare il vincitore.

 

Timeline

 

  • 10/12 – Apertura della Call
  • 16/04 – Chiusura della Call
  • 15/05 – Comunicazione delle 6 startup finaliste
  • 11/2020 – Presentazione dei progetti finalisti

 

Alcuni numeri delle edizioni passate.

 

Il valore complessivo dei premi messi in palio è stato di oltre 1 milione di euro, per un totale di più di 2.100 startup candidate nel corso delle precedenti sei edizioni.

 

Per saperne di più.