Innovazioni per una società aperta

Formazione

Sette nuove Academy di Adecco Group e Microsoft in ambito ICT

The Adecco Group e Microsoft lanciano 7 nuove Academy in ambito ICT per colmare il grande gap di competenze tra domanda e offerta in questo settore nel nostro Paese. L’iniziativa si inserisce nel programma più ampio di Ambizione Italia, il piano di formazione di Microsoft avviato a settembre 2018 che mira a formare nuove competenze ma anche a riqualificare le skill tradizionali in linea con i trend tecnologici e le richieste del mercato del lavoro in Italia.

 

Le tematiche principali su cui si focalizzeranno le Academy saranno le seguenti: Cyber Security, Big Data Analysis e Web Development. I corsi partiranno a settembre e le lezioni avranno una durata variabile dalle 160 alle 240 ore e si terranno nelle città di Milano, Roma e Napoli coinvolgendo oltre 80 persone, che saranno assunte a tempo indeterminato direttamente da Adecco al momento dell’iscrizione e poi inserite nel mondo del lavoro alla fine del periodo di formazione. Microsoft gestirà i contenuti tecnici dei corsi, mentre Adecco Group, metterà a disposizione due dei suoi brand specializzati, ovvero Modis e Adecco che si occuperanno rispettivamente del programma formativo come technology partner, della selezione e del placement.

 

“Le Academy”, dichiara Cristina Cancer, Head of Talent Attraction and Academic Partnership di The Adecco Group Italia,” rappresentano un’iniziativa a cui teniamo particolarmente, soprattutto se consideriamo che in Italia il gap tra domanda e offerta di competenze ICT passerà dal 9% del 2015 al 18% nel 2020. Questi dati, relativi ad una ricerca effettuata da Modis, dimostrano come il nostro sia uno dei Paesi che saranno maggiormente in difficoltà negli anni a venire nell’ambito Europeo. Come azienda leader nei servizi dedicati alla gestione delle risorse umane abbiamo dunque il dovere di aiutare non solo i professionisti che cercano lavoro, ma anche le aziende che operano nel settore ICT e le iniziative lanciate oggi vanno esattamente in questa direzione”.

 

“Con il progetto Ambizione Italia”, sottolinea Barbara Cominelli, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia accende i riflettori sul progetto Ambizione Italia: “Vogliamo dare un contributo concreto all’occupazione nel nostro Paese. Insieme all’ecosistema di partner stiamo aiutando giovani e professionisti già affermati ad acquisire le competenze più richieste dal mercato del lavoro. Le academy sono una colonna portante di questo denso programma e stanno già portando ottimi risultati: 9 persone su 10 tra coloro che hanno seguito questo tipo di formazione tecnico-scientifica hanno trovato lavoro. Le nuove 7 academy realizzate con The Adecco Group sono un altro tassello fondamentale in questo progetto ambizioso che ci porterà a raggiungere oltre 2 milioni di persone”.

 

Per ulteriori informazioni e inviare la propria candidatura è possibile consultare il sito Adeccogroup.it   oppure scrivere all’indirizzo candidatura.academies@adecco.it