Innovazioni per una società aperta

Imprese

Torna Mentors4U, l’iniziativa no-profit per gli studenti: un’opportunità di crescita personale e professionale

Dal 2 marzo 2020 è possibile iscriversi alla prossima edizione di “Mentors4U”, l’iniziativa no-profit che aiuta i giovani studenti di talento a identificare i percorsi professionali più adatti alle loro capacità e aspirazioni e a entrare in maniera efficace nel mondo del lavoro. Un team di oltre 800 Mentor con esperienze professionali e accademiche di eccellenza, oltre che un Senior Advisory Board composto da alcuni dei più importanti leader dell’industria e della finanza italiana.  Mentors4U accompagna gli studenti dal secondo anno di Università fino a un anno dopo il conseguimento dell’ultimo titolo di studi. Al termine del programma i Mentee assumeranno il titolo di Alumni e avranno sempre accesso alla piattaforma di Mentors4U, pur non essendo assegnati formalmente a un professionista della Community.

 

Mentors4U offre a giovani talenti un’opportunità di crescita personale e professionale mettendo a disposizione gratuitamente i seguenti servizi:

 

Mentoring.

 

Mentors4u attribuirà a ogni Mentee un Mentor che rispecchi il più possibile le preferenze espresse in sede di application, con lo scopo di massimizzare il valore formativo della relazione personale instaurata tra i due soggetti.

 

Partecipazione a eventi.

 

  • Conferenza annuale: evento di punta di Mentors4U, in cui leader di imprese italiane e internazionali si rivolgono ai Mentee con consigli e insegnamenti;
  • Workshop: eventi dedicati a tematiche di interesse per i membri della Community (es.: Women Leadership ed Imprenditoria);
  • Networking events: occasioni informali di interazione tra Mentor e Mentee della community.

 

Accesso ai contenuti.

 

  • Blog Mentors4U: con interviste a esperti del settore, guide, consigli e contributi dei Mentor e Mentee;
  • M4U Magazine: magazine trimestrale con contenuti originali prodotti da Mentor e Mentee e aggiornamenti su eventi organizzati e altre evoluzioni dell’iniziativa;
  • Video formativi: video YouTube realizzati in collaborazione con società Partner su tematiche di Mentorship, orientamento, carriera, professioni;
  • Knowledge Center: contenente materiale di studio caricato da Mentor e Mentee.

 

Accesso all’area privata del sito.

 

Entrare in contatto con un network di studenti e professionisti di talento; condividere idee, opinioni, suggerimenti sul Wall della Community; visualizzare posizioni di lavoro postate dai Mentor e dai Partner dell’iniziativa; ottenere visibilità presso le aziende partner.

 

Come funziona il rapporto Mentor-Mentee?

 

Il Mentor può essere una guida strategica per il Mentee nell’impostazione del proprio percorso professionale. In particolare, condividendo la propria esperienza, aiuta i giovani a identificare la tipologia di carriera che meglio si sposa con le loro passioni e ambizioni, suggerirà le competenze da sviluppare per poter ambire alle professioni identificate e come svilupparle in maniera completa ed efficiente. L’interazione tra il Mentor e il Mentee è tendenzialmente trimestrale e avviene soprattutto via call, video call o di persona.

 

L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti italiani interessati a sbocchi professionali nell’ambito economico-finanziario provenienti da tutte le Università italiane o straniere o studenti stranieri che studiano in Italia. Il team di Mentor, grazie alle loro competenze ed esperienze professionali, è di particolare aiuto a studenti che vogliono intraprendere carriere nei seguenti ambiti:

 

  • Aziende corporate
  • Società di consulenza
  • Investment Banking
  • Fondi di Investimento (Private Equity, Hedge Funds, Family Offices)
  • Imprenditoria / Start-Up
  • No profit / Cooperazione internazionale allo sviluppo
  • Accademia in ambito economico-finanziario

 

Timeline.

 

2 marzo: apertura application sul sito Mentors4u

7 maggio: deadline per presentare la candidatura

9 settembre: comunicazione degli esiti

 

 

Per saperne di più.