Innovazioni per una società aperta

ARCHIVIO Innovazione

Tornano le Olimpiadi dell’Automazione promosse da Siemens Italia, tempo fino al 31 gennaio per iscriversi

In arrivo nel 2020 l’undicesima edizione delle Olimpiadi dell’Automazione, la sfida alla ricerca del miglior progetto di automazione tra le scuole tecniche italiane organizzata da Siemens Italia. Il Concorso, riconosciuto dal MIUR nel Programma Nazionale della Valorizzazione delle Eccellenze, ha l’obiettivo di offrire la possibilità al mondo della Scuola tecnica e professionale di misurarsi con quello dell’Automazione e dell’Industria 4.0.

 

Ad oggi il concorso a premi ha coinvolto più di 500 istituti d’Italia (tra tecnici e professionali) e più di 800 studenti con un totale di oltre 300 progetti reali di automazione. Da parte sua, Siemens ha elargito premi in tecnologia per un valore di oltre 400.000 euro. Il progetto è rivolto a tutti i ragazzi che desiderino cogliere l’opportunità per vivere un’esperienza di lavoro di gruppo valida non solo sotto il profilo formativo, ma anche della conoscenza e dell’approfondimento delle nuove tecnologie, inserite in un concetto di Industria 4.0, per la stesura di progetti relativi ad applicazioni pratiche.

 

L’iniziativa è dedicata ai giovani che utilizzano la tecnologia Siemens. Nello specifico, sono ammessi a partecipare gli studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole Secondarie di Secondo Grado (ITIS, IPSIA, Licei) e CFP di tutto il territorio nazionale e delle classi prime o seconde degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

 

La novità di quest’anno è che la sfida si apre, appunto, anche agli Istituti Tecnici Superiori (ITS), i quali si dovranno distinguere per progetti di automazione basati sulle ultime novità tecnologiche proposte da Siemens sul mercato, anche attraverso il supporto delle aziende di settore locali.

 

Per partecipare e presentare il proprio progetto basta accedere al sito, consultare il bando e compilare il form d’iscrizione entro il 31 gennaio 2020. Per i dettagli consultare il regolamento ufficiale.

 

La roadmap.

  • 31 gennaio 2020 – Chiusura delle iscrizioni
  • 19 aprile 2020 – Invio progetto
  • 30 aprile 2020 – Proclamazione dei vincitori
  • maggio 2020 – Cerimonia di premiazione

 

 

Più categorie in gioco: junior, senior, ITS, comunicazione, per ognuna delle quali sono previsti diversi premi a seconda del posto in classifica raggiunto. Per saperne di più sui premi e le categorie.