Innovazioni per una società aperta

Formazione

Un corso gratuito per giovani startupper della T3 Innovation

Young Startupper è uno dei corsi formativi gratuiti disponibili su Bright Journey: la nuova piattaforma e-learning di T3 Innovation, la struttura di innovazione e trasferimento tecnologico della Regione Basilicata nata dalla collaborazione di un raggruppamento di imprese specializzate nel settore della consulenza strategica e dell’innovazione: PwC, Noovle, I3P e Reti.

 

Si tratta di un progetto gratuito per accompagnare gli aspiranti e neo-imprenditori nel percorso della creazione di una propria impresa. La struttura formativa prevede dieci moduli sviluppati da 6 esperti di settore che affrontano le tematiche principali legate al processo di strutturazione dell’attività imprenditoriale tra cui: l’individuazione di un modello di business scalabile, le opportunità di finanziamento dedicate alle startup innovative, la costruzione del Business Model Canvas e del Business Plan, la protezione della propria idea imprenditoriale, la realizzazione di un pitch di successo.

 

I partecipanti hanno la possibilità di apprendere l’utilizzo della piattaforma digitale di innovation management Kit2B di PwC Italy e Google Cloud, strumento fondamentale per entrare nel network dell’innovazione e iniziare il percorso customizzato di Incubazione Virtuale. Un check alla fine di ogni modulo permetterà, poi, di verificare l’acquisizione delle nozioni base e proseguire così nel percorso sino a ottenere l’attestato di partecipazione.

 

Il servizio è rivolto a coloro che desiderino avviare la propria idea di business in Basilicata pur non trovandosi fisicamente sul territorio regionale per ragioni di difficoltà nel raggiungere gli uffici della struttura o, semplicemente, non abbiano l’esigenza di uno spazio fisico per sviluppare la propria impresa.

 

L’obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di skill e strumenti utili a intraprendere in maniera consapevole il percorso che sottende alla creazione di una startup, riducendo le probabilità di fallimento proprie di progetti imprenditoriali innovativi e pianificando le azioni strategiche atte a rafforzare la propria idea di business e consolidare il team di lavoro. Il corso vuole essere una modalità smart per trasferire ai beneficiari le linee guida per la pianificazione e l’avvio di nuove attività d’impresa utilizzando l’approccio Lean, in vista di percorsi di mentorship e tutoring più strutturati attraverso l’incubazione virtuale di T3 Innovation.

 

L’incubazione virtuale di T3 Innovation prevede un accompagnamento degli aspiranti startupper dalla definizione dell’idea imprenditoriale alla redazione del Business Plan, fino alla costituzione della startup. Un percorso studiato per definire e sviluppare le idee di business e supportare la startup nelle fasi di sviluppo dell’attività imprenditoriale con il vantaggio di non avere un vincolo fisico per l’espletamento delle attività.

 

Per registrarsi alla piattaforma e accedere ad ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.